Ammettiamolo, lavorare non è poi così bello! Ma avete mai pensato di migliorare la situazione ascoltando la musica al lavoro?
Sappiamo bene, ognuno secondo la propria esperienza, che la musica aiuta a farci superare i periodi “no”. Sappiamo anche che la musica può fare da sottofondo ai nostri momenti più felici e spensierati. L’ascolto della musica ha subito un’evoluzione in questi anni, fino ad arrivare a Itunes e Spotify che permettono di creare la playlist ideale per ogni situazione.
Ma avete mai pensato agli effetti della musica sul lavoro?
I favorevoli all’utilizzo della musica durante l’attività lavorativa sostengono che è un ottimo metodo per rilassare i nervi e concentrarsi meglio. Chi invece è palesemente contrario, sostiene che sia solo una trovata delle ultime generazioni per distrarsi più facilmente e lavorare meno. La risposta certa non la conosce nessuno.
Ma da uno studio è emerso che il paese dove si ascolta di più la musica al lavoro è proprio l’Italia, seguita dalla Spagna e dalla Francia. L’Italia si aggiudica il secondo posto nella classifica mondiale dove al primo posto troviamo gli Stati Uniti.
Ma quali sono gli artisti e le canzoni più ascoltate mentre si lavora? Sono circa 50 i brani adatti al mondo del lavoro, selezionati a partire dalle playlist più amate ed ascoltate negli uffici della penisola. Tra gli artisti più gettonati, troviamo i Coldplay, REM, Radiohead, Adele e Marco Mengoni.
Il genere più amato è indubbiamente il pop, seguito dal rock e dalla musica classica. Anche se sta vivendo il suo periodo più florido, il rap invece è il genere meno ascoltato in ufficio perché, a detta di molti, distrae e impedisce la concentrazione.
Ma perché i lavoratori amano la musica al lavoro? La maggior parte dei lavoratori sottoposti al sondaggio hanno affermato che la musica permette di lavorare di più e di essere più produttivi. Sempre secondo il sondaggio è emerso anche che la musica in ufficio aumenta la motivazione al lavoro, favorendo la creatività e trasmettendo serenità.
Ma ascoltare la musica al lavoro può anche aiutare ad attutire i rumori di fondo dell’ambiente lavorativo, specialmente quando si lavora in open space. Gli uomini, inoltre, sono gli ascoltatori più assidui di musica rispetto alle donne.
La musica come abbiamo detto fa da sottofondo ad ogni attimo della nostra vita e, al lavoro, permette di lavorare meglio e con più serenità. E voi mentre lavorate preferite ascoltare la musica o no?
Lascia un commento