La letteratura è piena di commistioni, ispirazioni, contaminazioni. Dicono che non sia più possibile inventare nulla di nuovo, ma non è affatto così. A dimostrarlo, le 10 saghe fantasy da leggere di cui vi parliamo in quest’articolo!
Cronache del mondo emerso
“Cronache del mondo emerso” è una trilogia fantasy di Licia Troisi pubblicata tra il 2004 e il 2005, una delle saghe fantasy italiane più famose. Il primo volume, “Nihal della Terra del Vento”, doveva essere autoconclusivo, ma poi si sono aggiunti “La missione di Sennar” e “Il talismano del potere”.
Nihal è unica nel suo genere e per questo sarà lei a combattere il malvagio Tiranno insieme ai suoi più fidati alleati. La battaglia continua nel secondo libro in cui l’apprendista mago Sennar cerca aiuto nel Mondo Sommerso. Infine, Nihal e Sennar vanno alla ricerca delle otto pietre in grado di attivare il Talismano del Potere che potrà mettere fine alla guerra. Riusciranno a trovarle?
Inkheart – Cuore d’inchiostro
“Inkheart – Cuore d’inchiostro” è il primo romanzo della trilogia fantasy di Cornelia Funke pubblicato nel 2003. Seguono “Veleno d’inchiostro” e “Alba d’inchiostro”. Meggie scopre che il padre, che fa il rilegatore, riesce a far diventare reali i personaggi dei libri leggendoli ad alta voce, ma scopre anche che anni prima la madre era entrata nello stesso libro da cui erano usciti dei personaggi cattivi. Quando la madre di Meggie torna, sarà quest’ultima, invece, ad entrare nel mondo d’inchiostro che deve essere salvato dal suo re malvagio. Alla fine, tutti protagonisti rimarranno all’interno del racconto e la madre di Meggie darà alla luce il suo fratellino che, invece, sarà incuriosito da quel mondo con aerei e automobili di cui gli viene raccontato.
Il ciclo di Shannara
Il ciclo di Shannara è stata scritta da Terry Brooks tra il 1977 e il 2018. Composta da 34 opere divise in 8 trilogie fantasy, 1 tetralogia, 1 duologia e 4 libri singoli, è una delle saghe fantasy da cui è stata tratta una serie TV:dal secondo romanzo, “Le pietre magiche di Shannara”, è stata tratta la serie televisiva “The Shannara Chronicles”.
La saga si svolge in un mondo post apocalittico sconvolto dalle Guerre gestite in segreto dai demoni, in seguito alle quali la popolazione si è divisa in varie razze: Umani, Nani, Gnomi, Troll ed Elfi.
I protagonisti dei vari cicli sono gli esponenti della famiglia Ohmsford, ultimi detentori della magia elfica, di volta in volta chiamati a svolgere missioni di importanza cruciale per la sopravvivenza delle Quattro Terre.
Queste oscure materie
La trilogia fantasy “Queste oscure materie” di Philip Pullman è composta da: “La bussola d’oro” (1995), “La lama sottile” (1997) e “Il cannocchiale d’ambra” (2000).
In questa saga dalla trama abbastanza complessa, lo scrittore costruisce vari intrecci. Mentre Lyra, la protagonista, vive il suo percorso di formazione, scopre la propria natura fuori dal comune, le sue vere origini e la profezia sul suo destino. Nel secondo romanzo, invece, entra in gioco Will, un altro ragazzo che svolge un ruolo cruciale. Le vite dei due si intrecciano e tutti i personaggi agiscono insieme o contro di loro: streghe, orsi, uomini, daimon… appare, inoltre, una strana Polvere aliena, mentre pare aprirsi la possibilità di creare un ponte tra il mondo conosciuto e l’altrove.
Il Ciclo dell’Eredità
Il Ciclo dell’Eredità è la tetralogia fantasy scritta tra il 2003 e il 2011 da Christopher Paolini e composta dai romanzi: “Eragon“, “Eldest“, “Brisingr” e “Inheritance“. I romanzi raccontano le vicissitudini di Eragon, un ragazzo il cui destino è liberare Alagaësia, continente immaginario, dall’oppressore Galbatorix. Ad aiutarlo, il suo drago: Saphira.
La torre nera
Stephen King ha scritto una delle saghe fantasy più originali: “La torre nera“, una serie di otto romanzi di genere ibrido (un mix tra fantasy, fantascienza, horror e western), scritta dal 1982 al 2012. Oltre ai libri della serie, molti suoi romanzi sono collegati alla storia che è ispirata ai poemi “Childe Roland alla Torre Nera giunse” di Robert Browning, “The Waste Land” di Thomas Stearns Eliot, Il Signore degli Anelli e Il buono, il brutto, il cattivo. Nel 2017 è anche stato prodotto un adattamento cinematografico: La torre nera.
Le cronache di Narnia
“Le cronache di Narnia” è una serie di sette romanzi fantasy scritti da Clive Staples Lewis dal 1950 al 1956. La serie prende in prestito personaggi e idee della mitologia greca e romana, ma ci sono anche chiari riferimenti alla dottrina cristiana. La storia inizia quando Lucy, la più piccola di quattro fratelli, scopre all’interno di un armadio il passaggio verso un mondo parallelo: la magica Narnia, tenuta nel gelo dalla malvagia Strega Bianca. Successivamente, anche gli altri fratelli entreranno in quel mondo fantastico e vi resteranno per eliminare la strega. Tra colpi di scena e tradimenti, alla fine il leone Aslan, sovrano del regno, tornerà per battere la perfida Strega e per restituire a Narnia la pace.
Cronache del ghiaccio e del fuoco
“Cronache del ghiaccio e del fuoco” è una delle saghe fantasy più famose e acclamate. Scritta dall’autore George R. R. Martin, inizialmente doveva essere una trilogia, ma Martin ha dichiarato che la storia ha acquisito troppo spessore per concludersi in meno di sette volumi. Il primo è stato pubblicato nel ’96.
La storia è ambientata in due continenti principali, quello occidentale (Westeros) e quello orientale (Essos). Le linee narrative sono tre: le lotte per il trono di Westeros, il risveglio, nel nord, di una razza di creature leggendarie, e le avventure dell’ultima erede al trono di Westeros in esilio in oriente. Ogni capitolo è presentato attraverso il punto di vista di uno dei personaggi e temi trattati sono per adulti: violenza e sessualità rivestono un ruolo importante.
La saga ha ottenuto crescente popolarità anche in seguito alla trasposizione televisiva “Il Trono di Spade”.
Il Signore degli Anelli
“Il Signore degli Anelli” è una trilogia fantasy scritta da J. R. R. Tolkien e ambientata nella Terra di Mezzo. La narrazione comincia dove si era interrotto un precedente romanzo di Tolkien, “Lo Hobbit”. Il Signore degli Anelli narra di nove compagni, la Compagnia dell’Anello, la cui missione è distruggere il più potente Anello del Potere, un’arma che permetterebbe al suo malvagio creatore, Sauron, di dominare tutta la Terra di Mezzo. I romanzi che compongono la trilogia sono: “La Compagnia dell’Anello“, “Le due torri” e “Il ritorno del re“, pubblicati tra il 1954 e il 1955.
Harry Potter
Tra le saghe fantasy da non perdere, non poteva mancare Harry Potter: una serie di romanzi fantasy scritti da J. K. Rowling, ed ambientati nel mondo magico durante gli anni ’90, che di sicuro non hanno bisogno di presentazioni, ma possiamo dire in breve che seguono le vicende della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e, in particolare, dell’adolescente mago inglese Harry Potter, inevitabilmente destinato alla lotta contro Lord Voldemort. La saga è stata pubblicata tra il 1997 e il 2007 e, come supplemento, troviamo gli pseudobiblia: “Gli animali fantastici: dove trovarli“, “Il Quidditch attraverso i secoli” e “Le fiabe di Beda il Bardo“. La serie di film ispirata alla saga ha avuto un incasso di 7,7 miliardi di dollari, il più remunerativo della storia di Hollywood.
Lascia un commento