Lingua: Francese. L’inglese è diffuso e capito, purtroppo però i parigini tendono a capire e continuare a rispondere in francese.
Fuso orario: E’ lo stesso rispetto all’Italia.
Moneta: Euro
.
Scrivere un articolo su Parigi, senza sembrare banali sarà davvero difficile, ad ogni modo ci proverò cercando di trasmettere le mie esperienze e le mie sensazioni. Sono stata a Parigi un’infinità di volte ed in periodi dell’anno sempre diversi, e con questo non mi stuferò mai di questa magica e romantica città.
1)Meteo. Parigi ha un clima molto diverso da noi. Accertatevi di come siano le condizioni atmosferiche e le temperature, portate sempre un ombrello da viaggio con voi.
2)Trasporti. ha la possibilità di essere raggiunta davvero da molte compagnie aeree, tra le quali Ryan Air, Easyjet …. Trovate l’aeroporto più vicino ricordandovi che Boveau è tra i più lontani.
Come trasporti interni Parigi ha una fitta rete di autobus e metro che intersecano la città. Carta della metro. Io feci la Paris Visit per 3 giorni, ma per una settimana potete fare la carta Orange che costa meno, a meno che non vogliate andare a Versailles o ad Eurodisney (in questo caso potrete optare per la carta per la prima e la seconda zona, dove sono dislocati tutti i monumenti.
4)Alloggio. Gli alloggi a Parigi sono un po’ cari, per cui se volete una sistemazione decorosa ed in una zona che vi permetta di raggiungere il centro con facilità, vi consiglio di spendere un po’ di più.
5)Museum Pass. (costo : 1 giorno 18 euro, 3 giorni 36 euro) permette di entrare in più di 60 musei compresi nel biglietto. Quando la comprate (nel primo museo che vi capita, oppure nelle stazioni della metro più grandi), se optate per quella giornaliera dovrete ottimizzare il vostro percorso per vedere maggior numero possibile di musei/attrazioni.
6)Periodo. Fate coincidere se potete, la vostra vacanza con la prima domenica del mese, perché i musei sono aperti gratuitamente e c’e’ il mercatino delle pulci che dura fino a sera. Viaggiare è bene, ma risparmiare viaggiando è meglio!!
7)Cibo. Da non perdere la fondue (per chi ama il formaggio) e la Bourguignonne(per chi ama la carne): nonostante Parigi sia una città costosa, queste delizie possono essere mangiate a minor prezzo di quanto si possa immaginare!
Crepes : mangiatele da qualche venditore per strada e non hai ristoranti.
Le crepes salate sono fatte con farina integrale e si chiamano gallette; sono davvero ottime, molto diverse dalla nostra concezione di crepes.
Quando si esce fuori dall’Italia, quello che troviamo di più costoso è l’acqua, fateci caso. Io vi consiglio di acquistarla nei fast-food o sotto la metro (dove troverete i distributori.)
Sempre in argomento acqua al ristorante non vergognatevi a chiedere eau de font (acqua del rubinetto): è una normale usanza ed è GRATIS.
8)Attrazioni. Vi propongo una lista delle cose che a mio avviso non potete perdervi, anche se si ha un tempo limitato:
– Foto al mouline rouge;
– Visita sulla collina di Montmarte;
– Sacro cuore;
– Place de la concorde(arco di trionfo)
– Un giro di shopping a Champs Elisee con visita OBBLIGATORIA all’enorme
Disney store di due piani ed all’enorme Sephora!!.
– Ovvio la Torre Eiffel;
Se avete tempo non perdete la gita sul Baetau Mouches.
– Notre dame.
– Se avete tempo ma non e’ indispensabile la Saint chapelle / consierge
– Pantheon ed ammirare il famoso Pendolo di Focault
– LOUVRE anche solo per ammirare la piramide famosissima nel film “il
codice da Vinci)
– Museo d’Orsay
– Centre pompidou
– Infine un bel giro per Parigi, es. quartiere latino Ssaint Germaine
giro sulla riva della senna.
9)Truffe. Mi è capitato di sentire che i tassisti chiedano 120 euro a tratta.
10)Eurodisney e Versailles: se avete qualche giorno in più potete pensare anche di fare queste due gite fuori porta che ovviamente parlano da sole! Io personalmente sono stata ad Eurodisney in una gita separata rispetto alla mia prima volta a Parigi, in quanto questa magica capitale europea ci offre davvero una moltitudine di cose da vedere ed i giorni non sono mai sufficienti!
Filmografia:
Il codice da Vinci
Mouline Rouge
L’odio
Guide:
Alloggi:
Voli:
giulia dice
RISTORANTE:
CHEZ OMAR – RUE DE BRETAGNE (nel Marais).
Il più buon cous cous di Parigi. Prezzo introno ai 30€.
Preferire i giorni dal lunedì al venerdì: nel weekend l’attesa è anche di un’ora abbondante.
Sono stata lì a settembre, consigliata da un amico che vive a Parigi.
Ragazze, merita!!!