JJ Murphy, 86 anni, è mancato venerdì quattro giorni dopo aver iniziato le riprese degli episodi della serie tv Games of Thrones. L’attore era entrato da poco nel cast della serie ed era stato scelto per interpretare Ser Denys Mallister, il più anziano dei Guardiani della Notte. La causa della morte è un arresto cardiocircolatorio.
Murphy è un attore molto noto in Irlanda. Dopo aver studiato all’Ulster Group Theatre School nel 1948, aveva lavorato molto in teatro e faceva parte di Equity,il sindacato degli attore irlandesi. Aveva preso parte anche a numerosi film, tra cui “Le ceneri di Angela” e “Dracula Untold”, quest’ultimo non ancora uscito nelle sale.
Murphy era molto entusiasta di far parte del cast di una serie tv più popolari al mondo. Al Comic-Con di San Diego era stato annunciato il suo ingresso nella serie. Murphy avrebbe ripreso il personaggio noto a chi ha letto i libri di George R.R. Martin: a capo della Torre delle Ombre, debutta in “A Storm of Swords” -terzo libro della saga letteraria-, in cui aiuta Sam e Gilly a raggiungere Castello Nero.
L’agente dell’attore, Phillip Young, ha dichiarato che Murphy era “assolutamente contento” di recitare “in una delle più grandi produzioni a questo punto della sua carriera”. L’attore, presente sul set da qualche giorno, era già al lavoro su alcune scene.
Per ora la produzione non ha rilasciato nessun comunicato su cosa farà in futuro. Non ha infatti annunciato se sceglierà un nuovo attore per interpretare il ruolo di Denys e quindi rigirare le scene con Murphy, o se preferirà riscrivere la storia del personaggio, cambiando ancora però rispetto al libro, le vicende da cui è tratta.
All’inizio quindi della sua quinta stagione, Games of Thrones, perde una new entry tanto attesa anche perché un chiaro personaggio che richiamava fedelmente la storia originale del libro.
Inutile dire che tutto il cast, la produzione di una delle serie tv più amate dal grande pubblico, l’Irlanda intera e tutto il mondo cinematografico, sono in lutto per aver perso un talento così importante come Murphy. Parole di cordoglio anche dal mondo del teatro che è stata la vera casa dell’attore che li si è formato, cresciuto e lì ha trovato le sue maggiori soddisfazioni.
Ora non ci resta che attendere come si muoverà la produzione di Games of Thrones e quale soluzione troverà dopo il grave lutto che l’ha colpita.
RIP, JJ MUrphy.
Lascia un commento