Che cos’è la felicità? E’ una di quelle domande esistenziali che gli esseri umani si pongono da secoli e con frequenza durante il corso della vita. E’qualcosa di indecifrabile,che si comprende dopo averla vissuta,o quando non la si ha mai avuta.
Pensiamo che l’essere felici sia determinato da fattori fluttuanti (soldi,prestigio,un partner affascinante),ma non sappiamo costruirla con le cose semplici e che già abbiamo intorno,se solo ci sforzassimo di scrutarle e non semplicemente vederle.
Questo stato di pace con l’anima,può scatenarsi con un raggio di sole,l’abbraccio di un fratello,due parole scambiate con uno sconosciuto.
“L’onda perfetta” ci spiega proprio questo. E’ la storia di John Williams,un ricco quarantenne la cui vita è si piena di ricchezza materiale e morale, ma ad un bivio: tutto questo non gli basta più,sente che la bufera che ha dentro di sé deve giungere in un qualcosa di stabile. Alla «spiaggia della salvezza».
John incontra Simon,un uomo misterioso che vive la vita gustandola attimo per attimo e insegna al protagonista a stravolgere la propria,mostrandosi con la solita domanda “vedi il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?” e da qui tutti i vari interrogativi.
Scorrevole,travolgente e inquisitorio: chi lo legge può farsi prendere dalle stesse domande a cui è sottoposto lo stesso Williams.
Pagine di introspezione e di riflessione,un invito a cogliere anche le cose più stupide ed insignificanti,a trasformarle in nostre,da tenere per sempre.
La filosofia è una: siamo dei sufisti,dobbiamo provare l’onda più alta in questo immenso mare della vita.
“Stupisciti della luna piena, ma non cercare di portarla con te:
il suo posto è in cielo.
Riscaldati al sole, ma non dimenticare che non ti appartiene:
appartiene a tutte le creature, grandi e piccole.
Sogna pure con le stelle, ma lasciale brillare di notte nell’alto del cielo:
quello è il loro posto.
Non cercare di fermare il vento o di ripararti da esso.
Sussurrerà alla tua anima la verità.”
Sergio Bambarén è uno scrittore australiano,cresciuto in Perù.Ha scritto “Il delfino”,in Italia è un best-seller.
Lascia un commento