Ieri 11 gennaio 2015, all’età di 83 anni se n’è andata una delle più grandi attrici di sempre, Anita Ekberg.
Indimenticabile la fontana di Trevi, di notte, e il bagno improvvisato, sexy, con un lungo vestito e quel richiamo indirizzato a Matroianni e che è rimasto nella storia del cinema: “Marcello, come here! Hurry up!”
Anita Ekberg ha avuto il successo grazie a Federico Fellini ed al ruolo che le aveva affidato nel celeberrimo film La dolce vita.
L’attrice svedese, nata a Malmo il 29 settembre 1931, si è spenta nella clinica San Raffaele di Rocca di Papa, ai castelli (abitava a Genzano), in provincia di Roma, dove era ricoverata da tempo.
Anita Ekberg, femme fatale, icona sexy, carattere forte e diretto ma al contempo dolce, è stata la musa di uno dei più grandi registi italiani e di tutti i tempi.Quando morì Fellini, fu l’unica a tenersi in contatto con la moglie, Giulietta Masina. “Quando Fellini si è ammalato io stavo sempre in contatto con la moglie”, ha raccontato la Ekberg, “le telefonavano per sapere come stava. Poi, quando Fellini è morto, continuavo a telefonare. Lei un giorno si confidò: ‘Sai una cosa, Anita, io ho pensato sempre male di te, perché credevo avessi una relazione con mio marito. Ma quando Federico stava male, in ospedale, mi contattavano attori e attrici. Quando è morto non mi ha chiamato più nessuno. Solo tu”.
Da anni Anita Ekberg era in condizioni economiche precarie tanto che nel 2011 chiese aiuto alla Fondazione Fellini di Rimini.La richiesta arriva dopo il ricovero in una casa di cura avvenuto in seguito a una caduta che le ha procurato una frattura al femore, rendendola non più autonoma.
La sua carriera inizia a 19 anni, nel 1950, quando diventa Miss Svezia. Subito dopo si trasferisce negli Stati Uniti per partecipare al concorso di Miss Universo. Non vince il concorso ma entra nel magico mondo di Hollywood. Grazie al registra Howard Hughes ottiene un contratto e una proposta mai accettata da parte dello stesso Hughes.
Citiamo solo alcuni dei suoi film: Abbott e Costello Go To Mars, La Spada D’Oro, Artisti e Modelle, Hollywood o morte!
Anita Ekberg è stata soprannominata a Hollywood “The Iceberg”, un gioco di parole tra il suo nome e cognome. Nella sua carriera ha anche vinto un Golden Globe come miglior attrice emergente.
In Italia arriva solo nel 1959. Qui troverà al sua fortuna e la sua fama.
A una delle più belle donne del mondo, ad un’icona del cinema planetario, auguriamo un buon viaggio.
Rest in peace, Anita.
Lascia un commento