Anche voi siete sbiancate leggendo il titolo? Una delle borse più amate e ricercate dalle donne di tutto il mondo, il sogno proibito di tutte noi, viene data alle fiamme. La Birkin di Hermes che può arrivare fino a 100mila dollari nella sua versione coccodrillo, è stata data alle fiamme per diventare un’opera d’arte.
La Birkin di Hermès rossa in pelle di coccodrillo è stata scelta come protagonista per la sua ultima performance artistica, dal fotografo americano Tyler Shields. L’artista ha fotografato la sua fidanzata Francesca Eastwood, figlia del celebre regista, mentre bruciava e maltrattava la Birkin.
Shieldsè noto per le sue fotografie che mettono in scena i vip in pose inconsuete, dove non manca mai l’elenco splatter. Fu per esempio lui a fotografare stelle del cinema in ambientazioni horror.
Ma l’idea di bruciare una Birkin è arte o provocazione?
Sul set con la Birkin la compagna, Francesca Eastwood, immortalata mentre alimenta le fiamme che stanno bruciando la borsa soffiandoci sopra, dopo averla divisa a metà con una sega elettrica e aver tirato i manici della borsa in una sorta di tiro alla fune distruttivo.
“Questa è la Birkin Crocodile red VS una motosega da 200 dollari e 4 dollari di benzina“, si legge sul sito del fotografo. “La distruzione è una bella versione della libertà“, conclude Shields sulla pagina del suo sito dedicato all’evento artistico.
Le immagini faranno parte della mostra Mouthfull in supporto alla fondazione Love is Louder che si occupa di bullismo, in corso a Los Angeles.
Ma non è la prima volta che il fotografo Shields utilizza pezzi extralusso per distruggerli nelle sue performance artistiche. Per esempio ha segato a metà una scarpa di Christian Louboutin.
Non sappiamo se Shields abbia più provocato o più creato una nuova orma di arte. L’unica cosa che sappiamo è che c’è gente disposta a pagare cifre folli pur di avere un Hermes e poi la brucia e la distrugge in malo modo. Certo non sta a noi decidere e giudicare se questa idea sia geniale o meno. Possiamo solo dire che gli appassionati possono provare un po’ fastidio vedere la borsa dei propri sogni andare a fuoco, anche se si tratta di arte.
Birkin di Hermes data alle fiamme, malmenata e distrutta per arte. So che molte di voi proveranno un tutto al cuore ed un dolore improvviso vedendo queste immagini. Ma carissime questa è arte e come tale va rispettata!
E voi avreste il coraggio di bruciare una Birkin?
Lascia un commento