Quando parliamo di garage è ovvio che ci venga in mente solo la sua funzione pratica. Ma le porte del garage possono assumere anche un valore decorativo nell’assetto estetico della nostra casa.
Basta guardarci intorno per scoprire, in città vicine e lontane, delle porte sezionali eccentriche ed uniche.
A questo proposito la capitale della Lituania, Vilnius, accoglie dentro di sé una strada davvero particolare: la Prusu Street, diventata famosa per la presenza di oltre 500 coloratissime porte dei garage.
La periferia della città, sviluppatasi durante il tardo socialismo, costituiva una vera e propria “garage town”, dovuta all’importanza che le famiglie davano alle auto, considerate beni preziosi.
Nonostante l’espansione nella zona di attività industriali, che misero a rischio l’originale aspetto cromatico della via, gli abitanti fecero delle proprie porte dei garage un mezzo di valorizzazione dell’area, trasformandole in un vero e proprio punto di forza.
Proprio per questo la fotografa Agne Gintalaite ha voluto dedicare a questi portoni un intero progetto, “Beauty Remains”, rendendo immortale l’unicità cromatica delle porte della “garage town”.
Vilnius però non rappresenta l’unico caso di interesse per l’aspetto estetico dei garage, anche in Germania è nato un servizio di stampa di foto, caratterizzate da effetti trompe l’oeil, da utilizzare come vere e proprie cover su tutti i portoni sezionali per garage.
Il garage può così trasformarsi a seconda dei gusti, anche quelli più bizzarri.
La personalizzazione estrema è ancor più garantita se si è abili con pennello e vernice e gli esempi a cui ispirarsi non mancano anche nella più moderna street art.
Un’idea? Pensate al “Waiting in Vain…at the door of the club” di Banksy.
Ma se invece il fai da te non è il vostro forte basta affidarsi agli esperti del settore come Sistema Facile del Gruppo Armo, specializzato nell’installazione e automazione di porte e serrande.
Senza stress e senza preoccupazioni, installazione e manutenzione sono nelle loro mani, a noi tocca solo sbizzarrire la fantasia e scegliere il portone che faccia del nostro garage il protagonista della casa.
Lascia un commento