Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è uno degli artisti italiani che ha subito un’evoluzione maggiore nel corso degli anni, ed è anche ovviamente uno degli artisti più amati. In occasione dei 25 anni di attività ha pubblicato una sorta di the best of che si chiama Backup, i fan ne saranno contenti! e’ una sorta di modo per festeggiare le nozze d’argento con la sua carriera musicale.
La sua carriera ebbe inizio appunto 25 anni fa, nel 1987, come disk jockey e conduttore radiofonico e televisivo, i suoi album di esordio erano rap e a tematica principalmente spensierata. Nei primi anni 90′ già si ha una prima svolta, sia livello di musica che di testi, le canzoni di Jovanotti si dividono principalmente in ballate romantiche e canzoni dal contenuto sociale. col passare del tempo si è sempre più confermato personaggio di spicco e bravo cantautore, dai testi sempre più introspettivi. La sua musica è anche benefica, si è impegnato più volte nel sociale, basti ricordare Il mio nome è mai più cantata con Ligabue e Piero Pelu, i cui incassi furono devoluti ad Emergency, oppure l’iniziativa Domani, in omaggio ai terremotati d’Abruzzo. La sua musica è un mix tra rap, hip-hop, reggae, pop e world music.
“Backup“: il cofanetto che raccoglie i suoi successi, è disponibile in tre versioni, cioè Doppio, Deluxe e Superbox, e tre apposite copertine.
La versione più completa è la Superbox, per i fan con la “f” maiuscola: si compone di 7 cd per un totale di 93 brani, di cui 30 remix, 9 inediti e 4 nuovi arrangiamenti di canzoni già incise, due DVD, un album di foto, “Photobackup”, un libro e una chiavetta USB con l’intera discografia. Il libro si intitola “Gratitude” e qui Jovanotti racconta con la sua simpatia questi 25 anni di vita, musica e carriera.
Con questa raccolta Jovanotti vuole chiudere un ciclo vitale lungo 25 anni, che terminerà esattamente il 16 Luglio 2013 allo Stadio Olimpico di Torino, ultima data del suo “Backup Tour”.
Il singolo di apertura di questo mega album è Tensione evolutiva, di influenza vagamente elettronica.
Lascia un commento