E’ netto il dislivello tra la parte ex est e la parte ovest. Gli edifici, le piazze hanno un sapore totalmente diverso. Eppure questo mix di culture ti fa riflettere, ti entra dentro e non ti lascia più. Berlino forse non è la più bella città d’Europa ma è sicuramente una di quelle realtà che ti rimangono dentro!
Iniziamo col dare qualche riferimento di tipo storico:
- Come arrivare. Berlino rimane una metà low cost. Ci sono parecchie compagnie aeree che volano su Berlino tegel ad esempio Easy jet, e Air Berlin. Se acquistato con un certo anticipo il viaggio può essere davvero economico. Gli aeroporti sono tre: l’Aeroporto di Berlino-Tegel (a nord), l’Tempelhof (in centro) e l’aeroporto di Schönefeld (fuori città a sud, nel comune omonimo).
- Cibo. La città ha davvero molto da offrire, oltre le solite specialità tedesche è possibile mangiare una vasta scelta di cibo etnico. I vegetariani ed i palati più esigenti non avranno grossi problemi. La spesa è modica. In ogni caso i tedeschi vanno pazzi per carne e patate che potrete trovare ovunque.
- Quando andare. l’inverno può essere davvero rigido, quindi vi suggerisco di portare con voi calzamaglia e abbigliamento da neve; la primavera e l’autunno come sempre sono consigliati. D’estate potresti incontrare parecchie piogge, per cui portate con voi un bell’ombrello!!
Nel periodo Natalizio la città si riempie di mercatini e bancarelle tipiche di cibo e artigianato locale.
- Sanità , moneta e guida. Il nostro codice fiscale copre le spese sanitarie se esse dovessero essere necessarie, Berlino e’ nella comunità europea e quindi accetta l’euro. La guida è a sinistra come da noi.
- Mezzi pubblici. Nessuno problema con la fitta rete di Bus e con la efficientissima metropolitana. E’ disponibile un biglietto giornaliero, valido 24 ore dalla mezza notte.
- Siti culturali da non perdere:
- § Isola dei musei
- § Museo Ebraico
- § La porta di Brandeburgo
- Reichstag – Parlamento (qui posso essere fatte file lunghissime )
- L’Angelo d’oro (da qui il famosissimo video degli U2 “Stay”, un pellegrinaggio! )
- Lingue parlate. Tedesco ed inglese
- Shopping. Berlino offre davvero una vasta rete di negozi dove potersi concedere uno shopping sfrenato. Purtroppo i prezzi non sono cosi convenienti, diciamo che la vita costa più o meno come da noi.
- Dove alloggiare. Gli ex edifici sovietici sono stati trasformati in Hotel ¾ stelle dove e’ possibile soggiornare senza spendere una follia. Se preferite alloggiare nella parte ovest allora i prezzi salgono abbastanza!
- Sport: se siete appassionati di sport e del running la città offre innumerevoli parchi dove e’ possibile perdersi e stare a contatto con la natura.
- Curiosità: Berlino ospita la più grande comunità Gay d’Europa e in occasione del gay pride del 2000 c’è stata una manifestazione gigantesca proprio nella piazza dell’angelo d’oro.
Gli U2 dicevano: “Stay, and the night would be enough” e voi cosa ne dite?
FILM: Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders
Musadinessuno dice
Ci sono degli angoli di Berlino così brutti, ma così brutti… che sono belli da mozzare il fiato. Nessun’altra città europea mi ha stregata così: credo di averci lasciato il cuore, e con la scusa di andare a riprendermelo voglio tornarci al più presto!
Claire Onglès dice
Berlino è davvero una delle più belle città d’Europa….se la gioca con Tallinn e Stoccolma, secondo me, ma ha un posto speciale nel mio cuore!! Ci sono stata d’estate la prima volta…in primavera la seconda…e adesso conto di tornarci nel periodo natalizio!! Tra gli immancabili…consiglierei anche la visita del piccolo quartiere medievale di Nikolaiviertel….e da lì via a postdamer platz…x capire quanto unica e diversa al tempo stesso può essere questa città. Se ci si va in primavera/estate…fortemente consigliato il fitto per una giornata di una bella bici….mezzo strautilizzato da berliners…e il verde quartiere di Tiergarten, con il suo immenso parco verde e i laghetti, è davvero un piacere da girare così!
Alessia dice
Bellissima città! A me è piaciuta tantissimo! Tanta storia, tanto passato ma anche tanta modernità! Una città tra le più belle d’Europa che deve essere visitata! Cosmopolita ma al contempo cittadina qualsiasia!!! Bellissima! e visto che tutti dicono che a Natale è bellissima…toccherà ritornarci!