Aprono i battenti oggi, lunedì 30 marzo, i padiglioni del Bologna Children’s Book Fair, la più importante fiera internazionale del libro per ragazzi che permette di conoscere e scoprire tutte le novità nel mondo dell’editoria per bambini, scovare nuovi illustratori e innamorarsi di nuovi personaggi.
Preceduta da un fine settimana dedicato alla lettura, con l’apertura della mostra degli illustratori dedicata ai 150 anni di “Alice nel paese delle meraviglie” (e al suo noncompleanno), la mostra è aperta a tutti gli attori del settore: illustratori, librai, insegnanti…
Ad animare la fiera sono quasi 1.200 editori provenienti da 70 Paesi e numerosi eventi (seminari, letture, incontri con traduttori, premi agli editori più creativi) e un nuovo evento, “Didea”, dedicato all’educazione e alla didattica.
Un’altra novità della fiera è la Digital area, una sezione dedicata al mondo digitale e alle nuove app e soluzioni tecnologiche dedicate all’editoria.
Il Paese ospite scelto per questa edizione è la Croazia, presente anche con una mostra d’illustrazione dedicata.
Proprio oggi, durante il giorno di apertura del Bologna Children’s Book Fair, verranno nominati i finalisti del prestigioso Premio Andersen, il premio per gli autori e i protagonisti della letteratura per l’infanzia, giunto alla sua XXXIV edizione, che ha visto tra i premiati del 2013 lo splendido libro illustrato Mappe.
Ma la manifestazione non è solo all’interno del polo fieristico: Bologna Children’s Book Fair invade la città con numerosi eventi dedicati ai ragazzi e non.
Il prezzo dei biglietti per visitare la fiera (aperta del 30 marzo al 2 aprile 2015) è di 55 euro per due giornate, 70 euro per tutte e quattro le giornate; questi sono gli orari di apertura degli spazi espositivi del polo fieristico di Bologna, in Piazza della Costituzione: lunedì, martedì, mercoledì dalle 9:00 alle 18:30, giovedì dalle 9:00 alle 15:00.
Non tutti gli espositori permettono di acquistare in fiera, ma durante l’ultima giornata qualcuno decide di alleggerire il carico prima del rientro…
Lascia un commento