Lingua: Ungherese, ma l’inglese è diffusissimo soprattutto nelle nuove generazioni.
Fuso orario: E’ lo stesso rispetto all’Italia.
Moneta: Fiorino ungherese (Huf) che potrete cambiare direttamente sul posto; i cambi non sono spropositati.
Budapest è una capitale dell’Est europeo, precisamente dell’Ungheria che nel corso dell’ultimo decennio è stata soprannominata “Piccola Bomboniera” proprio per i suo siti romantici ed i suoi panorami mozzafiato! Purtroppo, però, vive un nell’ombra della sua sorella maggiore: Praga.
A ogni modo Budapest è una capitale nella quale trovare cultura, shopping, divertimenti e ottimo cibo!
Tutto quello che serve per un magico fine settimana!
1) Cultura. Come altre città europee, Budapest risente gravemente degli strascichi della seconda guerra mondiale e non solo. Un terzo della popolazione fu sterminato in quanto di religione ebraica. Subito dopo il regime fascista, intervenne un’occupazione sovietica che non fu da meno. A oggi comunque Budapest rimane la capitale europea con il maggior numero di popolazione ebraica.
A questo proposito si possono visitare tre siti meravigliosi che sono: il Memento Park, la Sinagoga e la casa del terrore.
Il Memento Park è un grande parco situato fuori città dove sono conservate le statue erette durante il periodo comunista. La”La casa del terrore” è un museo dove è possibile vedere a confronto l’invasione nazista e quellafascista nei loro orrori.
La sinagoga è la seconda Sinagoga più grande del mondo. Con il prezzo del biglietto è possibile usufruire di una guida in Italiano interessantissima, poiché spiega la storia dell’edificio e il perché delle innumerevoli assonanze con una chiesa cristiana.
Altri siti interessanti sono, Il parlamento, la chiesa di San Mattia e la Basilica di Santo Stefano.
2) Viste mozzafiato. Budapest è la città delle viste mozzafiato. E’ possibile visitare il Bastione dei pescatori all’interno del quartiere del castello. Io lo chiamo anche “Castello degli gnomi” a causa del suo aspetto fiabesco. Dal bastione è possibile avere una visione dall’alto delle città e del bellissimo Parlamento.
Altra vista mozzafiato è possibile averla dalla collina Gellert, precisamente dalla cittadella situata all’apice della stessa.
3) Piazze e strade. Indubbiamente il piazzale degli eroi è la piazza più bella e scenica della città; con al centro il suo obelisco, è davvero suggestiva soprattutto se visitata nell’oscurità.
Vie dello shopping e dei divertimenti sono Viale Andrassy e Vaci Utca. Qui si trovano mega-store e negozi di souvenir e chincaglierie. In questa strada si trova anche il mitico Store della MAC.
Se avete voglia di fare una passeggiata in uno splendido parco visitate pure la isola Margherita, che si trova nel bel mezzo de Danubio.
4) Cibo. Poca fortuna per i vegetariani, Budapest è una città carnivora. Famoso e onnipresente è il goulash. Inoltre sono famosissime le torte (da qui si vede l’influenza viennese), La più famosa pasticceria è Gerbeaud esi trova in centro di Pest, nella piazza Vörösmarty.
5) Divertimenti. A Budapest è possibile divertirsi e spendere pochissimo. La birra e gli alcolici hanno prezzi ridicoli, complice il fiorino ungherese che ancora è molto basso rispetto all’euro.
Si trovano locali sparsi ovunque soprattutto nella parte centrale di Pest. Attenti i maschietti in cerca di fortuna con le donne in quanto sono famosissimi gli adescamenti per spellare i poveri turisti! A proposito di truffe…
6) Truffe. Oltre alle truffe per gli adescamenti, purtroppo l’Ungheria non è un luogo sicurissimo, per cui qualche consiglio è questo: date sempre i soldi giusti (che non necessitano di resto) quando pagate in qualche posto in valuta locale e state attenti ai portafogli, non lasciate incustoditi MAI le vostre borse ed i vostri averi.
7) Trasporti. Una fitta rete di autobus si districa per le città. Gli autobus ti danno modo di ammirare i posti senza dover per forza camminare ore e ore! Ad ogni modo esiste anche una metropolitana davvero efficiente. I biglietti sia della metro sia degli autobus si distinguono per singola tratta, giornalieri e validi anche per tre giorni o settimanali.
8) Terme. Famosissima per le terme, esse di trovano ovunque. Scegliete quella più vicina a voi, magari nell’opuscolo del vostro albergo o secondo le indicazioni della vostra guida di fiducia!
9) Hotel e appartamenti. Se andate in gruppo potete tranquillamente affittare un appartamento. E’ una pratica frequente quella di affittare delle casette per soggiorni. Questa soluzione oltre ad essere economica è pratica soprattutto se si viaggio con i bambini.
10) Sanità e carte viaggio. L’assicurazione sanitaria non è necessaria siccome con il nostro codice fiscale siamo coperti per qualsiasi infortunio. E’ possibile acquistare la Budapest card con la quale abbiamo i trasporti compresi e sconti in tantissime strutture di cui vi ho parlato, terme comprese! budapestinfo
Tutti alle terme allora?
Link Utili
Alloggi: expedia.it, booking.com, opodo.it
Voli: wizzair.com, edreams.it, alitalia.com
Guida: lonelyplanet.com
Lascia un commento