Prendete due famiglie con abitudini culinarie completamente diverse e scambiate i rispettivi cuochi di casa, aggiungete un pizzico di competizione e state a vedere cosa succede!
Dal 28 Ottobre alle 21.00 su LEI c’è CAMBIO CUOCO, un simpatico programma che prevede uno scambio di tipo culinario sullo sfondo del fantomatico pranzo della domenica.
In ogni puntata due famiglie dalle abitudini e tradizioni molto diverse, scambiano l’una con l’altra il proprio “Cambio Cuoco in carica” per un giorno. E ovviamente tutto viene rivoluzionato con l’arrivo del nuovo chef: vengono messi a confronto due mondi, due stili di vita, le tradizioni, ma anche i trucchi del mestiere, generando così nuove ricette, confrontandosi e conoscendosi.
Ogni domenica verranno quindi proposte nuove Cambio Cuoco, semplici, alla portata di tutti, o verranno rivisitate quelle tradizionali, ci saranno curiosità sugli alimenti e sulle tecniche di preparazione.
Il programma è già in onda dal 28 Ottobre su Cambio Cuoco, e la prima serie terminerà il 30 Dicembre con la decima puntata!
Per chi si fosse perso le prime puntate, le repliche vanno in onda il Sabato alle 12:10, la Domenica alle 19:10 e il Lunedì alle 22:00.
Inoltre è possibile vedere alcuni piccoli sketch sul canale ufficiale Youtube: youtube.com/cambiocuoco
Per chi invece non l’avesse mai visto, adesso vi racconto come si svolge una puntata tipo.
Generalmente la puntata parte con l’inizio del weekend, le famiglie si conoscono e poi si recano a fare la spesa nei loro punti vendita di fiducia per preparare un dolce da regalarsi rispettivamente il giorno seguente.
La domenica infatti, lo chef busserà alla porta dell’altra famiglia, e “invaderà” la loro cucina, pronto a mettersi ai fornelli per preparare un gustoso pranzo che faccia andare in visibilio il suo nuovo pubblico. Lo chef dovrà quindi confrontarsi con questo nuovo mondo: gli oggetti non saranno negli stessi di casa propria e saranno in posti differenti, sarà una nuova cucina, tutta da scoprire!
Questo permetterà alle due famiglie di conoscersi, confrontarsi sulle abitudini e sulle tradizioni culinarie.. e permetterà a noi spettatori di imparare in maniera facile e veloce nuove ricette, non più sperimentate da grandi chef, con tecniche particolari e spesso inarrivabili, ma realizzate da persone comuni, e quindi più facilmente apprendibili e riproducibili una volta soli.
Guardate ad esempio questa facile ricetta sui muffin a cioccolato e banana:
http://www.youtube.com/watch?v=9AeW70f1DnM
http://www.youtube.com/watch?v=9AeW70f1DnM
Al termine del weekend, e del pranzo ovviamente, ognuna delle due famiglie avrà arricchito il proprio bagaglio, e potrà decidere se operare un piccolo scambio di ricette, oppure no.
Io ho potuto vedere solo un paio di puntate, ma mi sono sembrate davvero carine!
Si vengono a creare situazioni davvero esilaranti mettendo a confronto Cambio Cuoco dallo stile di vita non semplicemente diverso, ma opposto: come un vegetariano con il proprietario di una steak house, o la casalinga che usa i surgelati con quella che compra solo cibo fresco e così via.
Guardate ad esempio questo stralcio:
http://www.youtube.com/watch?v=wH8mscAxqNk
Nel programma si incrociano non solo la cultura e la cucina, ma anche le abitudini, le tradizioni familiari. Ed è forse questa la caratteristica vincente di questo programma: vedere come un certo stile di vita possa essere spezzato per un giorno e capire se quell’interruzione resterà solo un episodio isolato, o avrà provocato una crepa all’interno dei ritmi e delle abitudini di quella famiglia.
Personalmente non so come potrei accogliere una situazione simile, da una parte sarei curiosa di sperimentare nuovi gusti, nuovi piatti, nuove tradizioni.. dall’altra mi sento molto legata alla mia cucina e ai miei sapori, e avrei paura di trovarmi davanti a qualcosa che non mi piace affatto. Comunque, se dovesse capitarmi, proporrei sicuramente un bel ragù!!!
Per chi fosse curiosa, potete trovare tutte le ricette, i prodotti, le curiosità e i consigli su www.cambiocuoco.it e potete seguire la pagina Facebook di Lei qui: www.facebook.com/Leitv.
Lumasun dice
ahahha!! anche io proporrei il ragù! sono cintura nera di ragù!! 😉 e pure di risotti! ^_^
ad ogni modo non ho visto nessuna puntata, la tv a casa mia è sempre sintonizzata su cartoni animati o su partite di calcio!! 🙁
Viviana dice
Carinissimo!
Claudia dice
Ma lo fanno ancora?