Cantare due note contemporaneamente non è una grossa novità per gli studiosi del settore. Coloro che studiano canto o comunque musica in generale sanno che applicandosi molto questa cosa può essere possibile.
Cantare due note contemporaneamente in termine tecnico si chiama diplofonia o overtone singing. E’ una particolare tecnica vocale che permette appunto di cantare due note contemporaneamente.
Impossibile? No, è possibile con molto studio e molta preparazione.
Ma come si possono cantare due note contemporaneamente? E’ possibile producendo armonici che risuonano insieme alla nota fondamentale.
In rete in questi giorni sta facendo impazzire tutti il video di Anna – Maria Hefele. Anna-Maria è una vera e propria virtuosa di questa tecnica. In questo video spiega cos’è la diplofonia, come si possono riuscire a cantare due note contemporaneamente, e ci dà un piccolo assaggio del suo talento.
Cantare due note contemporaneamente non è quindi per nulla facile.Il cantante deve riuscire a sfruttare le risonanze che si creano nel tratto vocale, e cioè tra la bocca e le corde vocali, e deve riuscire a far risaltare gli armonici presenti nella voce. Così è possibile udine anche due o più suoni simultaneamente.
Questa tecnica è molto diffusa nelle tradizioni tibetane e mongole ma si può ritrovare anche in Sudafrica e in alcune parti dell’Europa come in Sardegna.
Padre fondatore della diplofonia è Demetrio Stratos, greco naturalizzato italiano, che l’ha diffusa nella musica contemporanea.
La diplofonia è sicuramente una tecnica affascinante che permette di scoprire le proprie potenzialità e di metterle in uso. Ovviamente ciò comporta un altissimo e continuo studio e molto ma molto impegno. Riuscire a cantare due note contemporaneamente è un’impresa che riesce a pochissime persone ma che permette di sfidare la natura e di dimostrare quante cose l’uomo può fare.
Anna Maria Hefele ci spiega così come lo studio e la forza di volontà possano riuscire a farci fare cose che non pensavamo possibili.
Lascia un commento