Vi siete mai chiesti quando è nata la musica e quando sono nate le prime canzoni antiche? La musica ha sempre fatto da sottofondo alla vita di tutti gli uomini di ogni epoca.
Ma quando hanno avuto origine le prime note? Quanto l’uomo è riuscito a comporre la prima canzone?
Per trovare le prime canzoni antiche è necessario fare un tuffo nel passato ed esattamente nel 1400 a.c. Nella città di Ugarit, in Siria, sono state ritrovate delle tavolette hurrite scritte in modo cuneiforme. Su una di queste tavolette è stato rinvenuto l’inno a Nikkal, il dio dei frutteti. Questa pare essere la canzone più antica del mondo in assoluto.
L’autore di questa melodia è sconosciuto. Gli inni trovati nel lontano 1950 sono stati 36 e sono stati rinvenuti nel Palazzo Reale di Ungarit. Gli inni, compreso quello a Nikkal, furono resi noti da Emmanuel Laroche, che dopo un lungo lavoro, identificò tre frammenti facenti parte della stessa tavoletta.
Solo nel 1975 si arrivò a decifrare il testo completo dell’inno che venne suonato da Michael Levy, pubblicato poi anche su Youtube.
Dagli studi è emerso che l’inno veniva suonato con uno strumento a corde, come un arpa. Gli studiosi sono giunti alla conclusione che questo inno e queste prime canzoni antiche erano strutturati anch’essi su una scala diatonica di 7 note. La scala musicale quindi su cui oggi noi fondiamo e basiamo le nostre canzoni esisteva più di 3000 anni fa. Questo smentisce quanto era emerso fino a pochi anni fa, e cioè che la scala diatonica di 7 note era impossibile da suonare almeno fino all’Antica Grecia.
Prima di questa scoperta praticamente non si sapeva nulla della musica sumero-babilonese, a parte il tipo di strumenti che utilizzavano, in base alle immagini e ai reperti archeologici rinvenuti. Gli studiosi poco conoscevano riguardo la teoria e l’esecuzione pratica di quella che era considerata un’arte divina, il cui patrono era il dio Enki/Ea, il dio della civilizzazione, della saggezza e della cultura.
Qui di seguito potrete ascoltare l’inno di nekkal così come concepito più di 3.000 anni fa.
Tra le canzoni antiche scoprire come la canzone più vecchia di tutte sia l’inno a Nekkal è a dir poco sorprendente. Questo denota come già quasi 4000 anni a.c., gli uomini avessero bisogno della musica per trasmettere i propri sentimenti e le proprie emozioni ma anche per lodare il dio in cui credevano.
Conoscevate la storia delle canzoni antiche?
Lascia un commento