“E’ bravissima questa Chiara” mi ha detto un giorno a telefono un mio amico, mentre guardava X-Factor.
“Non mi piacciono i prodotti talent, ma questa Chiara ha davvero talento e mi emoziona tantissimo” ha scritto qualcuno il giorno dopo su Facebook.
“Vincerà lei” dicevano alcuni ragazzi in metro.
Insomma, concorderete con me se vi dico che la curiosità non può che dilagare in questi casi. E decido di vedere chi è questa tanto chiacchierata Chiara, nome completo Chiara Galiazzo, over 25 (gruppo di Morgan), neolaureata ventiseienne, dal look un po’ retrò e ricercato.
Timida dietro le quinte ma con una grande grinta sul palco, questa ragazza è riuscita a conquistare dal primo momento sia la giuria che il popolo di Twitter fin da subito; e alla fine si è portata a casa il titolo di vincitrice di X Factor 2012.
Un bel traguardo se si pensa che fu esclusa sia ai provini di Amici che a quelli delle edizioni precedenti di X Factor. Quando le è stato consegnato il premio, tra le lacrime, è riuscita solo a dire “Che deficiente, mi vien da piangere”. Da vera grande artista e da vera umile persona.
Si è giocata la finale contro il rapper bolognese Ics e il cantante Davide. E si è portata a casa la maggioranza dei voti (che quest’anno erano più che mai: 12 milioni di voti in tutto) grazie anche al fantastico duetto con Mika con cui ha aperto la sua finalissima; <<Canta molto meglio di tanta gente famosa>> ha detto la star internazionale (e i suoi giudizi erano davvero sinceri, forse più degli altri).
Eros Ramazzotti (che fra l’altro era in studio e ha cantato con i finalisti a inizio puntata) ha scritto per lei un inedito che su Itunes sta già facendo “il botto”intitolato Due respiri.
Chiara ha affascinato e conquistato perfino persone che i talent non li guardano: forse perché il pubblico si riconosce nella sua timidezza oppure perché la sua voce riesce a conferire personalità a tutte le canzoni che ha cantato nel corso del programma, canzoni tra l’altro molto particolari e ricercate (Morgan non è mica un pivello nel campo!) che hanno tirato fuori la sua grinta, in netto contrasto con la sua personalità off-stage.
A parte un insulso intoppo nel sistema di votazione ( ha calcolato i codici sbagliati per qualche secondo) tutto è andato nel verso giusto, e Chiara ha raggiunto il podio.
Non ci resta che vedere adesso, fuori da X Factor, come si comporterà la nostra vincitrice, ma soprattutto come si comporterà il pubblico, che, ricordiamolo, non è solo quello del programma di Sky: quante copie riuscirà a vendere Chiara? Quante persone, ascoltando Due Respiri in radio si innamoreranno della sua voce?
Ce la farà a bissare il successo dei precedenti vincitori/concorrenti di X Factor? Possiamo solo incrociare le dita per lei e tenere d’occhio le classifiche. Intanto si parla ancora di lei: della sua semplicità, del suo stile particolare e del cappotto vintage che aveva ai provini. Ma soprattutto della sua voce.
Lascia un commento