Con l’avvento del web e dei social network anche il modo di vedere cinema è cambiato e sicuramente si tratta di un miglioramento in positivo.
Tutti gli appassionati di quest’arte hanno infinite possibilità di navigazione in siti e blog specializzati che mostrano la loro visione del cinema.
Se volete una visione più professionale e sub partes potete visitare siti come MyMovies o ComingSoon che presentano film catalogati per anno (ma anche per regista, premi vinti e filmografie di attori) con annesse recensioni. Se volete un punto di vista più personale potete cercare nei blog, molti di questi sono a tema dunque potete scegliere quello che più vi interessa. Il mio preferito è senza dubbio Pensieri Cannibali dove potete trovare recensioni divertenti ma molto curate e dove si spazia anche in altri ambiti quali la musica e le serie tv.
Annesso ai blog e ai siti c’è poi il mondo dei Social Network, perfetto per chi vuole una comunicazione immediata. Ogni sito o blog che si rispetti ha infatti un account Twitter o una pagina Facebook. Su quest’ultimo troviamo inoltre una serie di pagine dedicate alle citazioni cinematografiche che, si sa, tutti amano e usano volentieri per aggiornare il proprio stato. Nel vasto e variegato mondo delle pagine Facebook quella che vi consiglio è senza dubbio The Ed Wooder dove troverete recensioni e news sul mondo cinematografico.
Se invece non avete voglia di leggere ma preferite ascoltare e guardare, Youtube è la scelta che fa per voi. Sono tanti gli appassionati di cinema che condividono questa loro passione con recensioni e vlog sui loro film preferiti. Per scoprire nuovi canali divisi per tema, in genere trovo molto utili i video tag. Sul cinema ce ne sono alcuni molto carini come: 7 film per 7 stati d’animo, 10 film da vedere prima di morire o 5 film a caso dal mio scaffale; utili per conoscere persone che hanno la nostra stessa passione ma anche film che magari ci sono sfuggiti e che non abbiamo ancora avuto la possibilità di vedere. Canale consigliato? Prismatic310 con recensioni chiare e dettagliate su film, serie tv e libri.
Pensate sia finita qui?
E invece vi sbagliate perchè c’è ancora una categoria da analizzare ovvero quella dei Social Network a tema cinema. Funzionano come Anobii: create il vostro profilo e aggiungete la lista dei vostri film preferiti. Tra gli italiani vi segnalo Questa sera niente Popcorn. Nella sezione film, oltre ai vostri preferiti, potete aggiungere anche quelli che non vi piacciono e quelli che dovete ancora vedere creando così una sorta di promemoria virtuale. Inoltre c’è una sezione in cui segnare le citazioni preferite e una dove scrivere le vostre recensioni.
Conoscete e frequentate siti e affini a tema cinema?
Avete qualcuno da consigliarne?
Lascia un commento