GENERE: commedia romantica
REGIA: Blake Edwards
PAESE: USA 1961
CAST: Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Buddy Ebsen, Martin Balsam, Mickey Rooney, Dorothy Whitney, Alan Reed, Claude Stroud, Stanley Adams, John McGiven, Elvia Allman, Orangey, Beverly Powers.
DURATA: 115 min.
TRAMA: Holly è una prostituta d’alto borgo, fa questo lavoro per poter vivere in città e fare la bella vita, risolvendo così i suoi problemi economici. Ovviamente per vivere così ha rinunciato alla possibilità di trovare un amore, almeno finchè non conoscerà Paul, uno scrittore in cerca di ispirazione. I due inizieranno a frequentarsi come amici ma presto il loro legame diventerà più forte e questo cambierà completamente le loro vite…
Ebbene si, sono passati 50 anni dal giorno in cui sul grande schermo è apparsa per la prima volta Holly Golightly che, con il suo tubino nero e i grandi occhiali da sole, osservava la vetrina di Tiffany mangiando un croissant. Sto parlando ovviamente della scena iniziale di Colazione da Tiffany e della protagonista, magistralmente interpretata da Audrey Hepburn.
Interpretare questo ruolo fu un’impresa tutt’altro che semplice per la Hepburn che aveva un carattere molto introverso, lei stessa in seguito affermerà che calarsi in un personaggio così diverso da lei fu una vera sfida. Eppure è riuscita a lasciare tutti a bocca aperta trasformando la scandalosa Holly in qualcosa di delicato ed elegante, creando così un personaggio intramontabile. E pensare che Truman Capote, autore dell’omonimo romanzo da cui è tratto il film, avrebbe voluto Marilyn Monroe come protagonista. La Hepburn fu dunque una seconda scelta, una scelta che si rivelò più che giusta e che fu l’inizio di un mito. Il film vinse due oscar: miglior colonna sonora e miglio canzone, la bellissima e intramontabile Moon River di Henry Mancini. La Hepburn era candidata come miglior attrice protagonista ma non vinse il premio che venne assegnato invece a Sofia Loren per il film La ciociara.
Citazioni: Non ci può capitare nulla di brutto là dentro. Se io trovassi un posto a questo mondo che mi facesse sentire come da Tiffany comprerei i mobili e darei un nome al gatto
Per festeggiare i 50 anni di questo cult del cinema americano verrà presentata una versione restaurata in anteprima in America, ma che arriverà presto anche in Italia al Festival del film di Roma dove è in programma anche una retrospettiva sui film più famosi della Hepburn. Prevista anche l’uscita di una edizione speciale del film in Blu-ray.
Se come me siete fan della Hepburn non potete perdere questi eventi!
Lascia un commento