Prezzo, sistema operativo, modello… esistono vari passaggi per come scegliere uno smartphone, ecco quali sono!
- Stabilire un budget
- Il sistema operativo
- La scelta dell’operatore
- La dimensione dello schermo
- Vale la pena comprare l’ultimo modello?
- La memoria disponibile
- La fotocamera
- La durata della batteria
- La cover
Stabilire un budget
Il primo passo da fare per scegliere lo smartphone giusto è stabilire un budget. Gli iPhone di solito sono più costosi dei dispositivi Android di pari livello. Tra i vari produttori, Apple e Samsung offrono i modelli più costosi (con prezzi che arrivano anche a 800 €), mentre dispositivi come LG e Huawei sono più economici (alcuni smartphone possono anche costare circa 100 €). Alcuni cellulari sono legati a un operatore telefonico o possono essere acquistati insieme a un contratto di telefonia mobile. In questo caso, di solito, bisogna sottoscrivere un contratto di un paio d’anni con quell’operatore il quale comporta delle penali in caso di recesso anticipato.
Alcuni operatori offrono smartphone gratuiti o a basso costo da poter pagare in rate mensili (o nella bolletta telefonica).
Il sistema operativo
Cominciando ad andare nel tecnico, chi desidera acquistare lo smartphone giusto deve pensare anche alla scelta del sistema operativo. Bisognerebbe imparare le differenze di base tra un sistema operativo e l’altro, ad esempio iOS (in uso sugli iPhone) è noto per la facilità d’uso, la sicurezza e l’integrazione con gli altri prodotti Apple. Android offre l’integrazione con i servizi Google, può essere personalizzato e ha un basso costo. I Windows Phone, ormai meno comuni, offrono l’integrazione con i prodotti Microsoft. È necessario considerare i software di cui si è già in possesso in modo da poter ottenere la migliore integrazione con i loro servizi e un nuovo smartphone compatibile. Se utilizzi molto i prodotti Google o MS Office, ad esempio, puoi ottenere la migliore integrazione con un cellulare Android.
Pensa alle tue esigenze specifiche e a quali funzionalità possono soddisfarle. Ciascun sistema operativo ha delle caratteristiche uniche, mentre servizi di base, come l’e-mail, la navigazione sul web e le mappe sono sempre disponibili.
iOS ha Siri, Android ha Google Now, i Windows Phone mettono a disposizione i programmi Word, Excel, PowerPoint e quelli per la lettura dei PDF.
Considera quali applicazioni vuoi utilizzare, anche se in caso un’app molto usata non fosse presente sul sistema operativo della concorrenza, è molto probabile che sia stato sviluppato un programma alternativo che offre funzionalità simili. Storicamente iOS e Android offrono supporto per molte più applicazioni rispetto a Windows.
Quando possibile, è sempre meglio provare in un negozio i cellulari più interessanti. Per la maggior parte delle persone, alla fine, la decisione è basata sulle preferenze personali. Chi preferisce un’interfaccia semplice e un sistema sicuro probabilmente apprezzerà gli iPhone, mentre chi ama personalizzare il proprio dispositivo e fa attenzione al prezzo, sceglierà un telefono Android o Windows.
La scelta dell’operatore
Scegliere lo smartphone non significa necessariamente scegliere anche un operatore telefonico: se ci si trova bene, si può tranquillamente rimanere con quello che si ha già. Ma se si vuole cambiare, come detto sopra, attenzione a tutti quegli operatori che offrono uno smartphone in saldo o che propongono pagamenti rateali combinando l’acquisto del cellulare con il contratto di telefonia mobile.
I telefoni sbloccati sono quelli acquistati senza un operatore e di conseguenza non sono legati a un contratto telefonico. Di solito sono più costosi, ma offrono un grado di flessibilità maggiore qualora si decidesse di cambiare operatore in futuro.
Prima di acquistare un telefono sbloccato, controlla che quel modello sia compatibile con la rete dell’operatore che hai scelto.
Scegli un contratto di telefonia mobile adatto alle tue esigenze. Gli operatori di solito offrono molti piani mensili diversi che comprendono minuti per le telefonate, SMS e traffico web.
La dimensione dello schermo
Scegli la dimensione dello schermo. La misura del display è una preferenza del tutto personale. I telefoni con schermo piccolo stanno meglio in tasca e spesso costano meno, quelli dai display più grandi sono più comodi per guardare immagini e video.
Solitamente, i display degli smartphone vanno da un minimo di 5 a un massimo di 7 pollici.
Vale la pena comprare l’ultimo modello?
Quando stai per scegliere lo smartphone, rifletti prima di acquistare il modello appena uscito. Di solito, i telefoni nuovi sono più veloci e più potenti delle loro versioni precedenti, ma costano di più. Al contrario, però, sui cellulari più vecchi, molte delle applicazioni moderne non funzionano.
Se non vuoi spendere troppo, un buon compromesso è attendere l’uscita della nuova versione dello smartphone che ti piacerebbe acquistare e sfruttare il calo di prezzo delle edizioni precedenti. Dopo l’uscita di un nuovo modello di telefono, l’interesse per le versioni precedenti scende immediatamente in modo vertiginoso, determinando una riduzione del prezzo.
Qualunque sia la tua scelta, però, bisogna tenere in considerazione che la tecnologia avanza molto rapidamente e che continueranno sempre a essere sviluppati nuovi telefoni cellulari.
La memoria disponibile
Considera lo spazio di archiviazione. La memoria del telefono indica approssimativamente quanti file può contenere. Lo spazio di archiviazione è un fattore che incide molto sul costo del telefono, quindi considera quanta memoria ti serve prima di scegliere lo smartphone giusto. Solo alcuni telefoni Android danno la possibilità di espandere la memoria con l’acquisto di una scheda microSD.
La fotocamera
Considera la qualità della fotocamera. Spesso si parla esclusivamente del numero di megapixel, ma funzionalità come ISO, prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, luminosità e riduzione del rumore sono altrettanto importanti.
Quasi tutti gli smartphone moderni hanno in dotazione una fotocamera anteriore e una posteriore con flash. Gli iPhone sono rinomati per l’alta qualità dell’hardware e del software della fotocamera, mentre il Windows Phone Lumia 1020 è progettato specificamente per chi utilizza molto la fotocamera.
La durata della batteria
Considera la durata della batteria. I dispositivi più recenti sono dotati di riserve di energia di maggior durata. Tuttavia, il fattore che influenza di più il consumo energetico di un cellulare è il suo utilizzo. La durata della batteria di uno smartphone è di va in media da 8 a 10 ore. Non è possibile sostituire la batteria in quasi tutti i modelli Android e iPhone più venduti. Alcuni dei telefoni Android più recenti utilizzano la tecnologia ricarica rapida che consente di ridurre molto i tempi di ricarica delle batterie di grandi dimensioni: pare che i telefoni con la carica rapida possano essere ricaricati del 50% in circa 30 minuti.
La cover
Siete riusciti a scegliere lo smartphone perfetto per voi? Benissimo, adesso non vi resta che decidere quale aspetto vogliate che abbia: femminile e fashion? Da veri appassionati di sport? Nerd da serie TV all day long? Social addicted? Potete personalizzare il vostro smartphone come volete semplicemente scegliendo la cover che più si addice alla vostra personalità. Gli stessi negozi di tecnologia dove comprerete il cellulare molto probabilmente vendono anche cover, ma esistono un sacco di negozi, fisici e online, dove potrete trovare quelle che preferite o, addirittura, dove potrete creare la vostra cover personalizzata fornendo l’immagine che desiderate portare sempre con voi.
Lascia un commento