Comic-Con 2014 è la più grande e importante manifestazione americana dedicata al fumetto. Si svolge a San Diego in California. L’evento coinvolge migliaia di fan che ogni anno si recano a questa manifestazione travestiti dai loro super eroi preferiti. E’ quindi nel corso degli anni, diventato uno dei più rilevanti eventi per l’industria del cinema , della televisione e dell’intrattenimento in generale. Il Comic-Con è spesso un’occasione per proiettare trailer di film di cui si sa pochissimo, lanciare nuove serie a fumetti oppure tenere incontri fra il cast di una serie televisiva e i suoi appassionati.
Vediamo quindi insieme alcune delle novità presentate al Comic-Con. Innanzitutto è stata svelata la nuova immagine di Batman vs Superman: dawn of justice, l’attesissimo action-movie del regista Zack Snyder. Abbiamo potuto ammirare molte novità: la nuova linea della Batmobile, il design del costume di Batman, Henry Cavill nel ruolo di Superman. Arriva direttamente da Comic-Con una nuova foto di Ben Affleck nei panni di Batman. Lo scatto rientra nelle celebrazioni per il 75 anni di Batman. Il muro celebrativo e festeggiativo dell’Uomo pipistrello è stato realizzato dalla Dc Comics in occasione del Comic-Con.
In Batman vs Superman: vedremo anche: Gal Gadot nel ruolo di Diana Prince/Wonder Woman, Amy Adams, Laurence Fishburne e Diane Lane, già presente in ‘L’Uomo d’Acciaio’, Jesse Eisenberg, nel ruolo di Lex Luthor, il nemico storico dell”uomo d’acciaio’, e Jeremy Irons nella parte di Alfred, il fedele maggiordomo dell”uomo pipistrello’ e Holly Hunter in un ruolo originale, creato per il film.
Altra novità presentata al Comic-Con è lo Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate, un poster per San Diego. Arriviamo alla presentazione della conclusione del terzo capitolo di questo fantasy che ha letteralmente incantato tutto il mondo.
L’avventuroso viaggio di Bilbo e Gandalf giunge a conclusione nel terzo capitolo del capolavoro fantasy tratto dal romanzo di J.R.R. Tolkien, che ha incantato il pubblico di tutto il mondo. Il nuovo film del tre volte Premio Oscar® Peter Jackson al cinema da Mercoledì 17 Dicembre con Luke Evans, Martin Freeman, Cate Blanchett, Evangeline Lilly, Richard Armitage, Hugo Weaving, Ian McKellen, Christopher Lee, Orlando Bloom e Ian Holm.
Ma abbiamo potuto ammirare anche in anteprima mondiale il teaser trailer di Hunger Games. Sempre a San Diego è stato diffuso il primo trailer della quinta stagione di Walking Dead. Abbiamo potuto conoscere gli attori che prenderanno parte alla quinta stagione di Game of Thrones.
Al di là delle novità presentate quello che colpisce di questa manifestazione è un’affluenza sorprendente ( nel 2013 130000 persone). Per il 2014 è ancora impossibile fare una stima attendibile,ma basti solo pensare che da mesi è stato dichiarato il sold out. Il Comic-Con permette per qualche giorno di vivere in un’altra realtà, di vestire (in ogni senso) i panni dei propri eroi. E’ un modo per condividere la grande passione per i fumetti,i romanzi, i film, le serie tv o i videogiochi. La passione accomuna gente e culture diverse tra loro e provenienti da tutto il mondo.
Il Comic-Con è ormai diventato un fenomeno mondiale e culturale.Le maschere non vengono solo indossate ma le persone diventano quel personaggio nelle movenze, nell’atteggiamento. Lo spirito del Comic-Con è questo: essere il proprio personaggio preferito per almeno 5 giorni all’anno.
E voi da quale super eroe vi travestireste?
Lascia un commento