Siamo pronti per il Primo Maggio, la festa dei lavoratori. E ogni festa ha la sua tradizione. Per questa festa la tradizione risiede nel Concerto del primo maggio 2015.
Fino a tre anni fa c’era un solo concertone del primo maggio, quello organizzato a Roma in Piazza San Giovanni dai sindacati CGIL, CISL e UIL, trasmesso in diretta Rai. Poi è spuntato il concerto del primo maggio di Taranto, organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, con la direzione artistica di Roy Paci e Michele Riondino.
Due grossi concerti per la festa dei lavoratori, ogni evento con un punto di vista diverso.
Il concertone del primo maggio di Roma è istituzionale e ha un approccio un po’ politico. Quest’anno il tema della giornata sarà dedicato alla solidarietà “La solidarietà fa la differenza”. Il concerto sarà condotto da Camila Raznovich, affiancata dagli 8 conduttori degli anni precedenti: Vincenzo Mollica, Carlo Massarini, Enrico Silvestrin, Paola Maugeri, Francesco Pannofino, Dario Vergassola, Claudio Santamaria e Paolo Rossi.
Come sempre in diretta sulla Rai, il concerto del primo maggio 2015 di Roma vede una line-up eterogenea. Dopo gli artisti emergenti che si esibiranno nel pomeriggio, andranno sul palco: J-Ax, Goran Bregovich, Noemi, Bluevertigo, Emis Killa, Alex Britti, PFM, Lacuna Coil.
Hashtag dell’evento: #concertoprimomaggio #solidarietà.
Il concerto del primo maggio di Taranto, che si svolgerà presso il Parco archeologico delle mura greche, parte da uno slogan importante: “Sì ai diritti, no ai ricatti: salute, lavoro, ambiente, reddito e cultura”. Per l’edizione di quest’anno il tema sarà “Legalità: quale giustizia?”
Conduttori del concerto del 2015 saranno: la giornalista Valentina Petrini,l’attrice Valentina Correani, il cantautore ed attore Andrea Rivera e la cantante pugliese Mietta.
Sul palco si esibiranno nuove band emergenti e un nutrito gruppo di artisti molto apprezzati: Subsonica, Marlene Kuntz, Caparezza, Brunori Sas, Mannarino, Diodato, Bud Spencer Blues Explosion, John De Leo e Management Del Dolore Post Operatorio.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Jo TV, Radio1 e Radio Farfalla.
Hashtag dell’evento: #destinazioneunomaggio.
Lascia un commento