In Inghilterra ha appena aperto Dismaland, il primo parco giochi non adatto ai bambini. Ha aperto i cancelli al pubblico lo scorso weekend e si potrà visitare per 5 settimane prima che venga completamente smantellato. Il programma prevede che ogni giorno accada qualcosa di diverso, con spettacoli, documentari, comici e film.
Le favole che da sempre fanno sognare i bambini e i grandi di ogni età a Dismaland, parco giochi di Bansky, si trasformano in incubi contemporanei. L’artista inglese ha spiazzato praticamente tutti creando questo parco giochi nell’Inghilterra occidentale.
Ma cosa significa Dismaland? In inglese Dismal significa tetro e il nome è una chiara allusione a Disney.
E le opere dei 58 artisti esposte sono inquietanti e paurose. Troneggia nel mezzo del parco, come in ogni parco, un castello delle fiabe che però è stato lasciato volutamente incompleto. Davanti su un laghetto troviamo una statua della Sirenetta di cui si intravedono a malapena i tratti. All’interno troviamo tipo un autoscontro solo che a guidare la piccola vettura centrale è la morte.
Ma Dismaland porta la realtà nel parco giochi. Troviamo infatti piccole barche che trasportano migranti; Cenerentola giace pare morta e mai arrivata al ballo e richiama la tragica fine della principessa Diana.
Dismaland ha un prezzo di ingresso molto popolare a tre sterline ed è un’esperienza unica per gli appassionati d’arte ma come dichiarato dallo stesso artista non è adatto ai bambini piccoli.
Ecco un piccolo tour all’interno del parco giochi più deludente, a detta dello stesso artista, di tutta l’Inghilterra.
Coloro che invece lo hanno visitato, facendo anche tre ore di coda, si sono dimostrati entusiasti e qualcuno ha anche portato i bambini. Dismaland inneggia alla realtà, a dimostrare come le favole non esistono e che forse il lieto fine e “il vissero per sempre felici e contenti” è solo un’illusione o una dolce realtà che spetta a pochissimi fortunati.
Lascia un commento