Sempre più di frequente capita che l’arte esca dai musei e contamini città e ambiente: a Londra, è da qualche tempo possibile perfino dormire in un’opera d’arte! Antony Gormley, uno degli scultori inglesi contemporanei più quotati, ha infatti creato un’intera stanza per il lussuoso Beaumont Hotel.
Il Beaumont Hotel è un 5 stelle che sorge nell’esclusivo quartiere di Mayfair della capitale inglese, in un edificio del 1926, e punta tutto sulla ricercata atmosfera anteguerra per attirare una clientela raffinata. Tuttavia, ha scelto di commissionare ad Antony Gormley quella che è chiamata semplicemente ROOM (stanza), una vera e propria opera d’arte addossata alla facciata severa dell’hotel che nasconde parte di una lussuosa suite.
La suite permette quindi di realizzare davvero un sogno bizzarro: dormire in un’opera d’arte, vera e firmata da uno degli artisti inglesi più noti.
ROOM è costruita in modo tale da rappresentare contemporaneamente una figura monumentale visibile dall’esterno – una sorta di gigante costituito da cubi di varie dimensioni e ispirato al corpo dell’artista – e un’estensione funzionale dell’edificio, che permette il suo utilizzo da parte del fortunato ospite disposto a spendere circa 2.500 sterline a notte per provare quest’esperienza unica.
L’interno della suite è essenziale: una stanza da letto ricoperta di quercia scura, a cui si accede superando alcuni gradini di marmo bianco e una tenda di velluto nero. Uno spazio scuro e misterioso, che ha permesso al suo creatore di “scolpire l’oscurità”, e di creare così un luogo che invita all’introspezione e alla riflessione lontano dal caos pulsante di Londra.
Come spiegato dallo stesso Gormley in un’intervista al Guardian, questo progetto l’ha portato a riflettere sul significato del lusso oggi. “Direi che il lusso è un senso totale di pace, di silenzio e un luogo isolato dall’incessante pressione del mondo”. Il suo intento era di creare quasi una grotta o un grembo che potesse ispirare ai ricchi ospiti una riflessione esistenziale sulla loro identità.
Il Beaumont Hotel, con la nuova Gormley Suite e la possibilità unica di dormire in un’opera d’arte, va senz’altro ad aggiungersi alla lista degli hotel di lusso frequentati da una clientela assolutamente esclusiva, oggetto del desiderio dei “normali” viaggiatori di tutto il mondo.
Lascia un commento