E’ morta Monica Scattini, diva della commedia italiana. Il cinema nazionale, dopo la bellissima Virna Lisi, perde un’altra grande attrice. E’ morta Monica Scattini, diva della commedia italiana, in un’ospedale romano dopo una lunga malattia. Figlia del regista Luigi Scattini, aveva 59 anni ed è stata protagonista di numerose commedie sia al cinema che in tv, all’interno delle quali spesso interpretava la tipica benestante toscana, con nessuna voglia di assumersi le proprie responsabilità e amante della bella vita.
Monica Scattini è stata una grande attrice delle nostre commedie cinematografiche, ha recitato per importanti registi italiani: da Ettore Scola, in “La Famiglia” (1987), a”Tolgo il disturbo” (1990) di Dino Risi, fino a giungere alla grande interpretazione della moglie insoddisfatta cronica che non vuole avere figli ma neanche occuparsi dei genitori anziani, in “Parenti Serpenti” (1992) di Mario Monicelli.
Durante la sua carriera diversi sono stati i suoi riconoscimenti: Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista nel 1984 per il film “Lontano da dove” di Francesca Marciano e Stefania Casini, e un David di Donatello come migliore attrice non protagonista nel 1994 per il film “Maniaci Sentimentali” di Simona Izzo.
Ma il cinema non era la sua sola grande passione. Nella sua vita anche tanta tv. Negli ultimi anni, infatti, Monica Scattini è stata la protagonista di numerose fiction per la tv, tra cui “Un ciclone in famiglia” (2005-2008) con Massimo Boldi, “Lo zio d’America” (2002) , “Elisa di Rivombrosa” (2005) e la recente minisere “Notte prima degli esami ’82” (2011). Sul grande schermo non sono da dimenticare i suoi ruoli comici in alcuni “cinepanettoni” al fianco di Christian de Sica e per Carlo Vanzina.
La sua ultima interpretazione è stata nei panni di Elga in “Una donna per amica” (2014) di Giovanni Veronesi che uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 27 febbraio.
I funerali si svolgeranno sabato 7 febbraio alle 12.30 nella Basilica di santa Maria in Trastevere
Lascia un commento