Oramai i grandi freddi sono alle porte, l’estate ha lasciato il passo all’autunno e anche la natura cambia. L’autunno è una stagione unica, spettacolare per la natura che in questa stagione esalta ancora di più i suoi colori e la sua bellezza prima di scendere nel freddo e sonnolento inverno.
Per ammirare la trasformazione della natura, i suoi colori, si sta divulgando un nuovo trend tra i viaggiatori: il foliage d’autunno.
Se amate la natura, il silenzio che essa porta con sè, se amate camminare e i caldi colori autunnali, preparate un paio di scarpe comode e lasciatevi trasportare nel foliage d’autunno.
Il foliage d’autunno è un fenomeno nato alcuni anni fa, che spinge migliaia di persone a mettersi in viaggio tra settembre e ottobre per cogliere, fotografare, immortalare anche solo nei loro occhi, le tipiche trasformazioni autunnali della natura.
Questi due mesi sono spettacolari per chi ama i colori e la natura: interi boschi ed intere foreste abbandonano il lussureggiante verde per passare ai toni caldi del giallo e del rosso, fino a sfociare nel marrone.
Il foliage d’autunno promette manti di foglie, panorami indimenticabili e un’atmosfera unica ed irripetibile.
Il Giappone è la patria per antonomasia di questo fenomeno. Se finora conoscevate le natura giapponese solo per la spettacolarizzazione dei ciliegi in primavera, non avete ancora visto il Kouyou (foliage in giapponese). In tutto il Giappone vedrete panorami unici e da togliere il fiato. Da segnalare Nara, l’antica capitale, che con il suo vasto parco è un vero tripudio di colori e di sentieri.
Anche in Cina troverete paesaggi mozzafiato. L’Huangshan o Montagna Gialla, con le sue vertiginose pendici vi trasporterà in un arcobaleno di colori unico al mondo. Inoltre la montagna è sempre avvolta da nuvole che conferiscono un’atmosfera molto zen. Se volete rimanere veramente senza fiato lo spettacolo migliore lo troverete al tramonto.
Anche il Canada regala emozioni intense agli amanti del foliage. L’Agawa Canyon Tour Train ti trasporta in un caleidoscopio di colori e sensazioni per oltre 183 km. Il periodo perfetto è tra fine settembre e i primi giorni di ottobre.
Quando si pensa all’autunno ed ai suoi colori immediatamente davanti agli occhi compare l’Inghilterra. La Forest of Dean, un bosco del Gloucestershire vi donerà un incantevole paesaggio. Tra querce, faggi e noccioli, troverete un vero manto di foglie multicolori. La foresta è percorribile tranquillamente a piedi o in bicicletta. Attenzione solo ai cinghiali.
Anche la Francia e la sua Valle della Loira sono una meta perfetta per ammirare il foliage d’autunno. Le vigne cambiano colore, i filari risplendono nel loro nuovo colore giallo ed arancio. Il tempo della vendemmia sta terminando e voi potrete gustare il nettare locale davanti ad un paesaggio incantevole.
In Italia numerosi sono le valli e le zone in cui poter ammirare il foliage d’autunno. Dall’Alto Adige con la sua Val di Non, fino al Monte Bianco e al Val Ferret, troverete incantevoli distese di alberi e foglie dove trascorrere qualche giorno in totale relax. Ma potrete anche ammirare le colline tra Piacenza e Bobbio e il Parco Nazionale della Sila e tutto l’appennino tosco emiliano.
Non dimenticatevi di trascorrere qualche giorno tra le colline e le montagne di Veneto e Friuli. Perdersi nei loro vigneti, seguire le dolci onde delle colline, vi donerà paesaggi mozzafiato e il piacere di gustare alcuni dei migliori vini italiani.
Il foliage d’autunno permette quindi di ammirare la trasformazione della natura ed è la meta perfetta anche per un viaggio dal sapore squisitamente romantico.Molti sono gli appassionati di foliage tanto che gli enti del turismo stanno ideato app e mappe online per permettere a tutti di muoversi con semplicità senza perdersi.
Lascia un commento