Si sa che il mistero ha sempre incuriosito l’essere umano. Negli ultimi anni – basandosi su questa affermazione – i piu’ grandi sceneggiatori del mondo hanno sviluppato numerose serie Tv basate sul paranormale. Tra tutte quelle che ho seguito, e che ancora sto seguendo, quella che più ho amato e “rimpianto” dopo la fine dell’ultima stagione è Ghost Whisperer (Letteralmente “Colei che sussurra ai fantasmi”).
Perchè? Sinceramente non so dare una risposta precisa.
Forse perchè le presenze paranormali che entrano ed escono dalla vita di Melinda sono così delicate – soprattutto nelle prime serie – che non è così impossibile pensare che sia reale; Insomma, non tratta di alieni verdi o di zombies rantolanti, ma di spiriti di persone che, per un motivo o per l’altro, non si sono dati pace e sono rimasti sulla terra in attesa di risolvere le loro “Faccende in sospeso” (come le chiamerebbe Casper!).
Melinda Gordon, fin da bambina è sempre stata una ragazza particolare; la sua adorata nonna le ha lasciato in eredità qualcosa che può essere considerata una maledizione o un dono. Melinda può vedere gli spiriti. E’ sposata con Jim, un dolcissimo paramedico che pur essendo a conoscenza della dote di Melinda, non smette mai di appoggiarla.
Nel susseguirsi delle 5 stagioni Melinda trova diversi amici che credono in lei e la aiutano nella sua missione: convincere gli spiriti intrappolati nel mondo degli umani a “passare oltre, nella luce”.
Questi amici sono Andrea, collega e amica di Melinda, il dottor Payne, l’agente immobiliare Delia e il mio preferito, il goffo professor Eli James che viene introdotto nella 4a stagione e che, come Melinda, ha il dono di sentire i fantasmi (anche se non può vederli).
Melinda ha spesso a che fare con persone (vive), parenti o amici dei fantasmi che vede, che restano diffidenti nei suoi confronti, che non le credono e che pensano sia una pazza.
In ogni puntata trova il modo migliore per convincerli a liberare i loro cari dalle “faccende in sospeso” e dal rimorso e a lasciarli entrare nella luce del paradiso.
Nel 2010, terminata la 5a stagione, la CBS ha cancellato la serie.
Sull’onda di Ghost Whisperer, ho iniziato a seguire un altro paio di telefilm che si basano sulle presenze; quelle che più ho apprezzato – indipendentemente dal destino che hanno avuto – sono piuttosto varie tra di loro, nonostante la tematica di fondo sia la stessa.
Una delle Medium che ho seguito per un po’ con piacere è Tru, di Tru Calling.
In questa serie, la protagonista puo’ sentire i morti, che generalmente invocano solamente il suo aiuto, e tornare indietro nel tempo – a prima del decesso – per provare a salvarli dal loro triste destino. Troverà sia aiutanti che oppositori, e soprattutto finirà al centro di un complotto atto a fermare la sua missione.
Anche questa serie – purtroppo – è stata cancellata dopo sole due stagioni, la seconda delle quali composta da sei striminziti episodi!
Come non citare i meravigliosi (in tutti i sensi!) fratelli Winchester? Loro non sono esattamente Medium, ma il telefilm di cui sono protagonisti, “Supernatural” è un’altra delle serie Paranormal che seguo, e di cui non mi stancherei mai (anche se non sono in pari con l’ultima serie!). I due viaggiano insieme – un po’ sull’onda del predecessore XFiles – a caccia di Fantasmi, Demoni, Streghe e creature varie, come faceva loro padre John prima di loro.
Questa è solo una minima parte delle bellissimi serie create, ma trovo siano quelle che più vale la pena di seguire!
Spero che i miei consigli vi siano utili a trovarne una che vi appassioni!
Fatemi sapere quale preferite e se ce n’è una che mi consigliate!
Lascia un commento