Una grande novità è in arrivo per chi ama viaggiare. Google translate infatti diventa interprete simultaneo.
Big G ha perfezionato il sistema di Google translate. Non solo più traduttore di tutte le lingue ma interprete simultaneo. Oggi viaggiare senza sapere la lingua sarà ancora più facile. Basterà infatti avere uno smartphone, una connessione internet e google translate. E con un semplice click riuscirete a comunicare con chiunque!
Il servizio di Google translate, che comprende circa 90 lingue, viene così ampliato per offrire un servizio più completo e non solo come motore di ricerca nella traduzione.
Ma come funzionerà l’interprete simultaneo? L’applicazione permetterà, con un semplice click, di registrare la voce straniera e tradurla, nero su bianco, nella propria. La lingua parlata verrà riconosciuta in automatico dal sistema che la tradurrà poi nella lingua preferita. Ovviamente come per la traduzione, la trasposizione non sarà perfetta ma permetterà di capire il significato del discorso. Finora l’unica app simile era Skype che però funzionava solo in inglese e spagnolo.
Nella sua nota esplicativa si legge che grazie a Word Lens “l’applicazione permette già di scattare una foto del testo che si vuole tradurre ottenendo una decodifica in 36 lingue. Ora stiamo passando al livello successivo: basterà puntare l’obiettivo per ottenere, sovrapposto all’originale, il testo tradotto sullo schermo, così da sapere cosa c’è scritto sulle indicazioni in una strada di campagna italiana o sul menù di un ristorante a Barcellona. E il tutto funziona anche senza essere connessi a Internet”.
Google translate si appresta a diventare ancora di più un validissimo aiuto per chi ama viaggiare e non sempre conosce le lingue dei posti dove si reca. Un modo per rendere il dialogo il più possibile fluido e naturale.
Google è da sempre foriera di novità. Ultima nel suo genere sono gli occhiali del futuro, i Google Glass. Ora il traduttore simultaneo si appresta a diventare un inseparabile compagno di viaggio per tutti noi che amiamo viaggiare, che amiamo scoprire nuovi luoghi e conoscere nuove persone.
Lascia un commento