Un anno, questo che è appena iniziato, ricco di novità da tutti i punti di vista, soprattutto a livello culturale. Ecco i 10 libri del 2020 che hanno attratto maggiormente i più appassionati lettori. Tanti sono già sui banconi delle migliori librerie e tantissimi arriveranno presto. Sceglierne 10 soltanto è riduttivo ma vogliamo comunque sottolineare quelli che ci sembrano più promettenti. Pieno di speranze è il libro scritto da Romina Casagrande I bambini di Svevia. Complicità e tenerezza traspare nell’opera di Cathleen Schine Io sono l’altra. Storia di donne quella raccontata nel La ricamatrice di Winchester. Drammatico è il percorso di Matteo nel cercare la verità sulla sua famiglia in Sotto il radioso dominio di Dio. La libertà, tema predominante dell’opera di Bertino Craxi Parigi- Hammamet. Nuova vita per Electra in La ragazza del sole. Le sette sorelle. Amicizia e voglia di riscatto, i protagonisti di Il Bambino Nascosto di Roberto Andò. Analisi di una mente criminale di John Douglas in In Faccia a faccia con l’assassino. Ritorno al passato per il protagonista di Cemetery road. Storia di rinascita tutta al femminile in Chachemire rosso.
I 10 libri del 2020, i titoli già pubblicati
I bambini di Svevia di Romina Casagrande
Una storia lunga un’intera vita quella tra Edna e Jacob, una promessa fatta da bambini che finalmente dopo 75 anni può essere esaudita. Edna non vede il suo amico da quando erano piccoli mentre furono costretti ad attraversare a piedi le montagne per andare a lavorare nelle fattorie tedesche, erano due “bambini di Svevia”. I teneri fanciulli trovano, in compagnia di Emil, un pappagallo dalle grandi ali, il modo per superare quei momenti. Adesso Edna per mantenere la promessa deve tornare dove tutto ebbe inizio, seguendo la cartina che aveva disegnata tanto tempo fa. Un viaggio tra pellegrini, tra personaggi strambi che la riporterà in un passato lontanissimo e buio ma che le farà riscoprire la bellezza della vita. (Data uscita: 09/01/2020)
Io sono l’altra di Cathleen Schine
Due gemelle inseparabili e unite dalla stessa passione per le parole tanto da ideare un loro linguaggio, incomprensibile agli adulti. A Daphne e Laurel viene un giorno regalato dal padre un dizionario della lingua inglese che diventa un vero e proprio oggetto di studio per le due piccole. Crescendo ognuna di loro però, pur avendo la stessa ossessione per le parole, prenderà una strada diversa. Daphne, ama la dignità e l ’eleganza della lingua classica, infatti è una columnist mentre Laurel è una famosa poetessa che ama sperimentare e stravolgere le regole dando un tocco personale alle sue opere. Saranno i giochi di parole e i tranelli del linguaggio a legare il loro destino nel cuore di Manhattan. (Data uscita:14/01/2020)
La ricamatrice di Winchester di Tracy Chevalier
Ambientato in Inghilterra nel 1932, protagonista Violet Speedwell, che ancora a lutto per la morte del fidanzato e del fratello nella Grande guerra, cerca ricominciare trasferendosi a Winchester. Violet si unisce ad un gruppo di donne incaricate di ricamare gli inginocchiatoi della Cattedrale, una tradizione che si tramanda da generazioni. La minaccia di un’altra guerra la costringerà a lottare per il suo lavoro e anche per un uomo che però non è libero. Questa è una storia di un’amicizia tutta al femminile. Le ricamatrici di Winchester lotteranno per la loro indipendenza e per avere l’amore che tanto hanno desiderato. (Data uscita:16/01/2020)
Sotto il radioso dominio di Dio di Giorgio Zanchini
Ambientato all’ inizio degli anni 2000, Matteo, figlio di una famiglia importante romana, decide di studiare la storia di un suo avo. Tacchi Venturi era il confessore del duce, lui il tramite tra Mussolini e il papa. Matteo vuole sapere se il vecchio giurista sia stato o meno antisemita. Ad affiancarlo sarà la cugina Giulia. Matteo vuole capire quella parte di Storia di cui la sua famiglia fa parte, un processo necessario per perdonare e scoprire i suoi segreti. Una eredità molto pesante da affrontare per i due cugini. (Data uscita: 30/01/2020)
Parigi-Hammamet di Bettino Craxi
Un poliziotto italo tunisino Karim che vive ad Hammamet si reca a Parigi con la sua famiglia in visita alla sorella. In realtà deve incontrare l’ex primo ministro italiano Ghino che teme per la sua vita. I due sono legati da una profonda amicizia. Oltre a Ghino ad essere in pericolo anche una coppia di bodyguard francesi e una spia russa. Qualcuno vuole vendicarsi di Ghino che nel suo passato politico a livello internazionale non aveva mai voluto scendere a compromessi soprattutto con la “Koros”. Un intreccio di intrighi e storie segrete debitamente raccontate da Bettino Craxi, dove traspare la grande voglia di libertà che ha caratterizzato la fine del suo percorso politico. (Data uscita: 14/01/2020)
La ragazza del sole. Le sette sorelle di Lucinda Riley
La storia della bellissima modella Electra d’Aplièse che racconta la sua vita dietro le quinte, quella che è veramente quando non è in passerella. Un mondo patinato che crolla alla morte de padre, il dolore la spinge a rifugiarsi nella droga e nell’alcool. Finchè una lettera le cambia la vita, a scriverle è una donna che dice di essere sua nonna. La storia è ambientata tra la New York dei giorni nostri e le magnifiche pianure del Kenya degli anni ’40, dove si trasferisce l’antenata Celia Arundel. (Data uscita:03/01/2020)
Il bambino nascosto di Roberto Andò
Una storia tutta napoletana ambientata a Forcella, protagonista un insegnate omosessuale di pianoforte, un uomo solitario e sensibile che all’ improvviso si trova a dover proteggere un bambino. Ciro, il figlio dei vicini, insieme ad un suo amico Rosario si rifugia in casa sua in cerca di protezione. Reo di aver scippato la mamma del boss di Forcella che dopo la caduta è rimasta in coma, Ciro scappa spaventato a casa del maestro Gabriele Santoro dopo che i genitori lo lasciano nelle mani degli uomini del boss De Vivo. In quella casa il piccolo trova protezione e affetto, si avvicina alla musica e alla letteratura. Quando Rosario, l’amico di Ciro, viene trovato morto, il maestro decide di scappare con il piccolo ma viene scoperto dal boss e dai suoi uomini. Tanti sono gli elementi che caratterizzano questo romanzo, amicizia, voglia di riscatto, affetto e fiducia. (Data uscita:16/01/2020)
I 10 libri del 2020, le opere che usciranno in primavera
Faccia a faccia con l’assassino di John Douglas, Mark Olshaker
I segreti del serial killer, John Douglas, profiler dell’FBI, agente speciale che ha ispirato la celebre serie Netflix Mindhunter, insieme a Mark Olshaker analizza quattro dei più sconvolgenti casi in cui si sono imbattuti. Un vero e proprio faccia a faccia con l’assassino, insomma, andando ad analizzare i meccanismi psicologici e mentali che hanno portato il serial killer ad attuare il loro piano criminale. (Data uscita 30/04/2020)
Cemetery road di Greg Iles
Marshall McEwan lascia Bienville all’età a 18 anni sperando di non doverci tornare più ma poi è costretto a fare i conti con il passato una volta scoperto che il padre è malato terminale. Ora la città è sotto controllo del Bienville Poker club, l’azienda di famiglia sta fallendo e il suo primo amore è sposato con un uomo molto ricco. Lui, uno dei più importanti giornalisti di Washington, si trova a dover scrivere di due omicidi legati probabilmente ai loschi affari del Bienville Poker Club. Cercare la verità significa andare a scavare nei segreti più inconfessabili dell’intera città, una storia piena di colpi di scena che sconvolgono la vita dell’intera comunità. (Data uscita:30/04/2020)
Cachemire rosso di Christiana Moreau
In Cina, al mercato di Ordos, Alessandra farà un incontro molto importante, semplicemente comprando un maglione rosso cachemire, perché conoscerà una donna che le cambierà la vita. Bolormaa vende a malincuore quel maglione di un rosso brillante e unico, fatto con l’ultima lana del suo gregge che ormai non esiste più. Era tutto quello che aveva in Mongolia e così era stata costretta a lasciare il suo paese per venire in Cina. Un incontro che cambierà le loro vite, perché Bolormaa decide di fare di tutto per raggiungere Alessandra che ha una boutique a Firenze ormai sull’orlo del fallimento. Le due donne troveranno insieme la soluzione che cambierà il loro destino. (Data uscita:16/01/2020)
Quale sarà l’opera più letta tra i 10 libri del 2020? Per poter scegliere il migliore è necessario comprarne tanti, e allora non ci resta che augurare a tutti una buona lettura.
Lascia un commento