Bentrovati, eccoci di nuovo tra i nostri amati libri!
Vi preannuncio che questo sarà un appuntamento molto particolare. Infatti dopo il nostro viaggio alla scoperta dei libri dedicati al cioccolato, ho il piacere di accompagnarvi alla ricerca dei romanzi dedicati ai cupcakes. Questi dolcetti irresistibili e dai colori vivaci hanno spesso costituito una golosa fonte d’ispirazione per storie curiose e romantiche. Scopriamole insieme!
Partiamo subito con Cupacke club, di Roisin Meaney ed edito dalla Newton Compton.
La protagonista di questo romanzo è Hannah, un’abile pasticcera che vive in ridente e tranquilla cittadina dell’Irlanda. Mentre è in procinto di coronare il suo sogno di bambina, con la tanto desiderata apertura della sua pasticceria “Cupcakes club” a Clongarvin, Hannah viene lasciata dal fidanzato. La motivazione dell’abbondano è quella più temuta dalle donne: il suo Patrick, colui con il quale ha condiviso quindici anni della sua vita, si è innamorato di un’altra donna. Per la giovane trentaduenne è un duro colpo. Tuttavia nonostante questa grande delusione deve farsi forza e prendere in mano la situazione.
“Credo che sopravvivrò. O almeno sarò troppo occupata per deprimermi”.
E così Hannah apre la pasticceria dei suoi sogni, svegliandosi all’alba per deliziare i palati dei suoi clienti con dei golosi cupcakes.
“Sommersa fino alle punte dei capelli da ricette, essenza di vaniglia e semi di papavero, mirtilli secchi e scaglie di cioccolato, non aveva il tempo per fermarsi a pensare a cosa stesse facendo lui, e se per caso lei gli mancasse”.
Nel suo Cupcake club, la giovane Hannah diventa spettatrice indiretta delle vite dei suoi clienti. Ma anche il suo futuro, tra decine e decine di cupcakes appena sfornati e decorati, ha in riserbo un dolce incontro anche per lei.
Passiamo ora a Appuntamento al Cupcake Café di Jenny Colgan.
La vita della protagonista Issy scorre all’insegna della routine in quel di Londra. Improvvisamente un giorno a causa della forte crisi economica attraversata dalla sua azienda, si ritrova senza lavoro. Ma non è tutto: Issy perde anche l’amore. L’uomo che l’ha licenziata infatti era anche il suo fidanzato. Così la donna si ritrova a dover reinventare la propria vita. Sarà così che si sentirà finalmente libera di dar vita ai suoi progetti, quelli che fino a quel momento erano rimasti chiusi in un cassetto, sopraffatti da una vita di doveri. Ed è proprio dal fondo di un cassetto troverò le vecchie ricette del nonno, l’unica figura che le è stata accanto fin da piccola. Per tanti anni non ha fatto altro che ammirare il nonno mentre questi preparava squisiti dolci. E forse proprio dal nonno ha preso la forte passione per la cucina e sopratutto per i caupcakes. decisa a rimboccarsi le maniche, Issy apre una pasticceria tutta sua Cupcake Café, un’avventura che le permetterà di vedere nuovi orizzonti.
E voi, li avete già gustati fino all’ultima pagina?
Lascia un commento