Il Natale è una festa decisamente nostalgica ed è forse per questo che c’è tutta una serie di film che ormai è diventato tradizione rivedere durante le feste natalizie.
Eccone dunque alcuni.
Ricomincio da capo
Bill Muray che si sveglia la mattina del giorno della marmotta e rivive quella giornata un’infinità di volte. La storia mi dava sui nervi (soprattutto la scena in cui lui si sveglia ogni mattina con la stessa canzone. Da incubo!) ma non riuscivo mai a smettere di guardarlo!
Tutti insieme appassionatamente
A Natale i musical sono un must e questo è il mio preferito.
Mary Poppins
Stessa bravissima protagonista, Julie Andrews e stesso ruolo visto che anche qui interpreta una ‘tata’ , ma decisamente fuori dal comune. Mary Poppins è uno dei più grandi film della Disney che piace a grandi e piccoli.
A Christmas Carol
Classico di Dickens di cui sono state fatte varie trasposizioni cinematografiche. La più recente è quella Disney,interpretata dal bravissimo Jim Carrey.
Canto di Natale di Topolin0
La versione ‘topolinizzata’ di A Christmas Carol, con lo zio Paperone nel ruolo del perfido Scrooge. Io lo trovo tenerissimo.
La fabbrica di Cioccolato
A distanza di anni non so ancora dire se preferisco la versione originale o il remake di Tim Burton. Secondo me sono da vedere entrambi: l’originale per le musiche e la versione di Tim Burton per la superba interpretazione di Johnny Depp e soprattutto perchè è uno dei più bei film di Tim Burton che ormai sembra aver perso l’antico splendore.
Nightmare Before Christmas
Altro film d’animazione, altro capolavoro di Tim Burton. E questo è anche a tema natalizio.
Edward Mani di Forbice
Una delle storie più belle secondo me, direi una favola moderna anche se molto triste.
La bella e La bestia
Il mio film Disney preferito (insieme ad Alice nel paese delle meraviglie) e che adoro rivedere a Natale.
La storia Infinita
Il primo è il migliore ma guardo volentieri anche gli altri. Ho sempre trovato affascinante l’idea del libro che si scriveva mentre lo si leggeva. E vogliamo parlare della colonna sonora? Dai su ammettetelo che la state già canticchiando…
Sicuramente ne ho dimenticati tantissimi, poi si sa ognuno di noi è legato a film diversi che ci ricordano il nostro passato e la nostra infanzia. E forse è proprio per questo che, nonostante tutto, ogni anno ci piace vedere questi vecchi film: perchè ci danno sicurezza e ci danno la possibilità di richiamare alla memoria ricordi che sembravano persi per sempre.
Quali sono i film che preferite vedere a Natale?
Al prossimo film
Stephy
Lascia un commento