Bentrovati per un nuovo appuntamento tra i nostri amati libri!
Oggi voglio portarvi in giro per il mondo alla scoperta dei libri più famosi, che hanno avuto come protagonista principale il cioccolato!
Partiamo subito con Chocolat, un libro scritto da Joanne Harris nel 1999.
Fonte immagine: libreriauniversitaria.it
La protagonista Vianne arriva nel tranquillo paesino di Lansquenet insieme alla figlia Anouk, creando un certo scompiglio tra la gente del posto. Vianne infatti proprio durante il periodo della Quaresima, periodo tradizionalmente dedicato al digiuno, apre la cioccolateria Céleste Praline.
La vetrina e le prelibatezze preparate da Vianne attirano tanti curiosi, ma scatenano anche le ire del Conte De Reynaud, il sindaco della cittadina. Ma non solo. Le abitudini della donna, estrosa e sicura di sè, non si conciliano affatto con le tradizioni del paesello, fortemente orientato a una vita religiosa.
Nel 2000, il libro è sbarcato anche al cinema, con il film omonimo “Chocolat” che ha avuto come protagonisti Juliette Binoche e Johnny Depp.
“Il vento ha spazzato via le mie paure. Faccio un cenno di saluto all’Uomo Nero nella sua torre, e il vento mi strattona allegramente la gonna. Sono fuori di me per la gioia, piena di aspettative”.
Fonte immagine: libreriarizzoli.corriere.it
Passiamo a “Il gusto segreto del cioccolato amaro” di Kevin Alen Milne
La protagonista di questa storia è Sophie Jones, proprietaria di una cioccolateria. Sola, delusa e abbandonata ad un passo dall’altare, Sophie non attraversa un periodo particolarmente felice della sua vita. Questa sua condizione si ripercuote anche sul lavoro: da poco ha infatti creato un nuovo gustoso articolo per i suoi clienti: dei biscottini ricoperti di cioccolato amaro. Infelice e disillusa dalla vita, Sophie racchiuderà in ogni biscottino dei messaggi cinici, dando vita a dei veri e propri biscottini della sfortuna.
La frase tipica? “Una doccia fredda per tutti quelli che nell’amore e nella felicità continuano a crederci. Ci sono persone fortunate in amore. Tu non sei una di quelle”.
Ma un giorno Garret, l’uomo che l’aveva abbandonata torna da lei: Sophie sarà pronta ad aprirgli nuovamente le porte del suo cuore solamente se lui saprà dimostrarle l’esistenza della vera felicità.
Fonte immagine: amazon.it
E infine Il sexy club del cioccolato di Carole Matthews.
Quattro protagoniste unite da una passione: il cioccolato. Ogni crisi e problema d’amore viene superato solo con un incontro presso il “Paradiso del cioccolato”, ove si incontrano dopo aver ricevuto un sms che recita “emergenza cioccolato”. Tra fidanzati infedeli, mariti dediti al gioco e a dipendenze, il cioccolato è l’unica loro consolazione.
“Sono seduta al Paradiso del Cioccolato. È l’ora di pranzo e ho evitato l’opzione salutistica di un panino prêt a manger, preferendo una cioccolata calda e una bella fetta del gâteau al cioccolato di Clive. Oggi qui è pieno di gente e c’è solo un tavolo libero vicino alla vetrina, ma va benissimo. Posso guardare fuori la folla dei passanti che vanno a fare shopping e cerco di non pensare ai miei guai. Lo shopping non fa per me. Mi bastano le dipendenze che ho, come il cioccolato, Marcus, e umiliare me stessa pubblicamente, per citarne solo qualcuna.”
Avete letto qualcuno di questi libri?
Angela
TheMorgana1985 dice
Non ne ho letto nessuno ma ho deciso che li leggerò tutti e tre