E’ terminato un anno (anzi, un era, volendo tener conto dei Maya) ed è tempo di bilanci anche nel mondo della Musica: vi siete mai chiesti quali sono i CD più venduti dell’anno e quelli meno venduti nel mondo? Se non avete già qualche idea su chi ha fatto il botto e chi invece ha fatto flop, questa classifica di vendite basata sulle stime di United World Chart potrà illuminarvi la mente e chissà, magari farvi scoprire nuova musica da godere per questo 2013!
Al 20° posto troviamo i Fun che ci hanno fatto ballare tutta l’estate con “We Are Young”, una fantastica canzone contenuta nell’album “Some Nights”. Al 21° “MDNA” di Madonna ha fatto il botto con 1,6 milioni di copie: forse un pò poche per lo standard della cantante pluripremiata ma abbastanza da far divenire il suo MDNA il tour di successo del 2012!
16,17,18 e 19° posto sono inaspettatamente riservati a Bruce Springsteen (Wrecking Ball) Linkin Park (The Living Things) Rod Stewart (Merry Christmas Baby)e Black Keys (El Camino). Al 15° posto David Guetta con “Nothing but the Beat” ci ha fatto ballare con singoli fantastici, come Titanium, She Wolf, e Without You! In concerto a Roma il prossimo 11 febbraio…assolutamente da non perdere!!
La nuova scoperta anglosassone Ed Sheraan conquista il 15° con “Plus Asylum”, mentre Gotye che ci ha fatto cantare tutta l’estate con “Somebody that I used to Know” entra in classifica con “Making Mirrors”.Emili Sande con “Our Version of the Events” ha venduto ben 1,9 milioni di copie: una voce pazzesca e un genere che piace a tutti!
Non poteva mancare Michael Bublè con il suo album natalizio(Christmas) che si aggiudica l’11° posizione, preceduto da “Overexposed” dei Maroon 5 (come non poteva il sexy Adam Levine non essere nella top 20)? I Coldplay aprono la Top Ten con “Mylo Xyloto”; Justin Bieber li precede con “Believe”, a cui pare farà seguito un disco con versioni acustiche nel 2013.
La bravissima Pink si trova alla posizione numero 8 con “The truth about love” (se non l’avete ascoltato, fatelo subito: merita tantissimo!) preceduta da Mumford & Sons (Babel) e gli acclamatissimi One Direction, scoperta dell’anno, con “Take me Home”; gli stessi si trovano alla 3° posizione con un’altro album “Up all Night”.
La stilosa Lana del Rey con il suo malinconico “Born to Die” si trova alla 4° posizione; alla 2° troviamo la reginetta del country Taylor Swift con il suo recentissimo album “Red”.
Siete curiosi di sapere chi è in vetta? Ancora lei, Adele. Con 9,2 milioni di copie vendute solamente quest’anno si aggiudica di nuovo il 1° posto, dopo ben 2 anni dalla sua uscita. E non solo! Pare che “21” sia, in Inghilterra l’album più venduto di sempre!
Male invece per l’attesissima Christina Aguilera, con il suo “Lotus” e “The Spirit Indestructible” di Nelly Furtado. Nonostante siano entrati in classifica, nemmeno i Green Day con “¡Uno! ¡Dos! ¡Tré!” sono riusciti a bissare il successo di un tempo. I No Doubt finalmente tornati insieme non hanno avuto il successo sperato con “Push and Shove”,e Kesha, con “Warrior” ha fatto parlare di se solo con il singolo “Die Young”.
Nè bene nè male “Unapologetic” di Rihanna con 1,6 milioni di copie, stessa cifra per “Talk that Talk” rispettivamente alla 22° e 23° posizione.
Per quanto riguarda me, eleggo “Halcyon” di Ellie Goulding, “Greatest Hits” di Kelly Calarkson e “My Head is Animal” degli islandesi Of Monsters and Men, che ha venduto 1,1 milione di copie, album dell’anno!
Qual’è stato invece il vostro album preferito quest’anno? Quale quello che avete ascoltato di più? E quello che non vi è piaciuto? Speriamo che il 2013 ci porti tanta buona Musica!
Rosaspina dice
sicuramente overexposed <3 ma anche il nuovo di pink mi è piaciuto molto! 🙂