Ospitato nella Basilica Palladiana di Vicenza, il museo del gioiello è il primo del suo genere in Italia e uno dei pochi al mondo dedicati in modo esclusivo a questo soggetto, che esplora per aree tematiche.
Inaugurato lo scorso dicembre, il museo del gioiello è uno spazio permanente nato da un progetto della Fiera di Vicenza in collaborazione con il Comune di Vicenza, ideato per promuovere la cultura e la conoscenza di oreficeria e gioielleria, settori nei quali la città veneta è riconosciuta a livello mondiale grazie all’eccellenza delle sue azienda e alla manifestazione Vicenzaoro.
Le nove sale che costituiscono il museo sono state allestite dalla celebre designer Patricia Urquiola e ospitano circa 400 pezzi suddivisi per tema: la visita diventa quindi un vero e proprio viaggio tra Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Icone e Futuro, illustrando varie sfaccettature dei preziosi.
Ogni sala ha un curatore diverso, esperto nel proprio ramo, che ha selezionato 30 oggetti esplicativi del tema assegnato. Questa scelta di impostazione ha lo scopo di restituire la complessità dei significati attribuiti nel corso della storia al gioiello, attraverso punti di vista molto diversi tra loro.
Il nuovo museo, curato e diretto da Alba Capellieri, la principale studiosa del gioiello in Italia, non vuole essere una semplice esposizione statica, ma piuttosto un’esperienza innovativa che permetta al visitatore di esplorare le diverse declinazioni dei preziosi: qui sarà possibile osservare reperti etruschi e capolavori neoclassici accanto a gioielli contemporanei, insegne del potere a fianco di talismani, gioielli fantasia accompagnati da raffinate creazioni in materiali preziosi.
Una delle caratteristiche più sorprendenti del museo del gioiello di Vicenza è la rotazione biennale delle opere, che consentirà all’appassionato di visitare più volte gli spazi museali scoprendo sempre nuovi oggetti e nuove creazioni. Il museo è quindi davvero un progetto sempre in evoluzione che intende non solo offrire una panoramica su un settore importante del made in Italy come la gioielleria, ma anche affermarsi come punto di riferimento del settore offrendo spazi per workshop e momenti informativi.
Il museo del gioiello è allestito all’interno della Basilica Palladiana, il monumento simbolo della città di Vicenza, che in questo periodo ospita l’importante mostra d’arte dedicata al tema del notturno da Tutankhamon a Van Gogh. Visitando la mostra e presentando il biglietto alla cassa, è possibile visitare il museo del gioiello a prezzo ridotto.
Lascia un commento