Si è chiusa ieri sera la 65° edizione del Festival di Sanremo. Dopo cinque giorni di spettacolo, che ha visto un grande successo e ascolti da record, durante la serata di San Valentino trionfano le canzoni l’amore: il trio Il Volo vince Sanremo 2015 con il brano Grande amore. Sul podio anche Nek con Fatti avanti amore e Malika Ayane con Adesso qui (nostalgico presente).
La conduzione di Carlo Conti è stata un successo: record di ascolti per tutti e cinque i giorni, il Festival non vedeva da anni un seguito così attento e appassionato. Le vallette Arisa, Emma Marrone e Rocío Muñoz Morales, nonostante qualche tentennamento e qualche piccolo errore dovuto all’emozione, hanno passato al meglio questa difficile prova.
Dopo tre giorni di spettacolo, arricchito da ospiti nazionali e internazionali, venerdì sera è stato annunciato il vincitore della sezione Nuove Proposte: Giovanni Caccamo, con Ritornerò da te.
La finale di ieri sera è stata emozionante. Dopo l’eliminazione di Raf, Lara Fabian, Biggio e Mandelli e Anna Tatangelo, sono rimasti in gara 16 Big, ognuno accompagnato da un videomessaggio di un amico/collega.
Sono saliti sul palco, in ordine di esibizione: Marco Masini, Nina Zilli, Chiara, Dear Jack, Malika Ayane, Nek, Il Volo, Annalisa, Alex Britti, Irene Grandi, Lorenzo Fragola, Bianca Atzei, Moreno, Gianluca Grignani, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Nesli.
Il voto è stato formato al 40% dal televoto del pubblico a casa, al 30% dalla giuria demoscopica e al restante 30% dalla giuria degli esperti, composta da Claudio Cecchetto, Camila Raznovich, Carlo Massarini, Andrea Mirò, Paolo Beldì, Giovanni Veronesi, Marino Bartoletti e Massimo Bernardini.
La gara si è svolta con forti emozioni, qualche fischio dal pubblico alla classifica e intervallata da ospiti come Panariello, Gianna Nannini, Will Smith, il cast del musikolossal Romeo e Giulietta ed Ed Sheeran.
Il trio Il Volo è formato dai giovanissimi Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, che sul palco del Festival si sono mostrati emozionati, nonostante i numerosi concerti in Italia e all’estero. Dopo la vittoria hanno ringraziato il manager Michele Torpedine, l’orchestra e tutta l’Italia.
(Credit ansa)
Lascia un commento