Molti non sanno che il duo comico più famoso dell’ultimo decennio, oltre ai loro concerti ed alle apparizioni in TV sono anche dei grandissimi attori teatrali.
Autore: Claudio Greg Gregori
Genere: commedia
Compagnia/Produzione: Ab management
Cast: Lillo & Greg
Sono anni che portano in scena rappresentazioni ogni anno diverse con grandissimo successo.
L’ultima commedia è proprio “Intrappolati nella commedia” alla sua seconda edizione, infatti essa è stata portata sul palco per la prima volta nella stagione teatrale 2009-2010.
TRAMA: Durante un sopralluogo nel teatro dove porteranno in scena la prossima commedia, Lillo e Ggreg si rendono conto che le scenografie della commedia terminata una settimana prima ancora non sono state portate via. La commedia precedente era “Una moglie per Thomas”. Una cosa strana però li coinvolge, la commedia non è veramente finita ed il pubblico è in sala, quindi loro si trovano protagonisti involontari della commedia. Nei vani tentativi di sfuggire da questo paradosso, incapperanno in scene di estrema ilarità. Nei vari tentativi, si ritrovano a passare in uno studio televisivo dove si sta svolgendo il classico quiz con domandone finale. Riusciranno ad uscire da questo paradosso spazio temporale o dovranno imparare le battute e rimanere intrappolati nella commedia?
BIO:
Pasquale Petrolo (Lillo) e Claudio Gregori(Greg) si conoscono nel 1986 lavorando un una casa di fumetti in qualità di autori. Una volta fallita la casa decidono di continuare la loro collaborazione creando la formula, musica demenziale con il loro gruppo “Latte e i suoi derivati”.
Teatro: Fonte www.wikipedia.it
Nel 1994 5740170 – 06 per chi chiama da fuori Roma, di Claudio Gregori, Lillo Petrolo e Michael Dudley.
Nel 1996 Gli squallidi, nato dall’idea di omaggiare I mostri, celebre film degli anni ’60 diDino Risi.
Nel 1997 Twenty Quarantino: come reagiscono sei diverse band alla notizia di essere state selezionate per il Festival di Sanremo.
Nel 1999 Lillo & Greg Show.
Nel 2000 Lillo e Greg scrivono e mettono in scena Il mistero dell’assassino misterioso al Teatro Ambra Jovinelli di Roma. La commedia viene rappresentata con successo per tre anni consecutivi in tutta Italia ed è spesso riproposta in televisione su Palcoscenico, trasmissione che Rai 2 dedica agli spettacoli teatrali. Nel giugno del 2009 Il mistero dell’assassino misterioso varca anche i confini nazionali, grazie ad una compagnia catalana che lo mette in scena in Spagna, e al 2010 la commedia continua ad essere portata in scena da diverse compagnie, amatoriali e non, in tutta Italia.
Nel 2004 mettono in scena la commedia Work in Regress, scritta da Greg. Sempre con il meccanismo del teatro nel teatro, in questo spettacolo Greg disamina i risvolti gretti d’un gruppo di attori alle prese con il successo e l’insuccesso, attraverso uno stimolante gioco di stile. Musiche di Greg e Attilio Di Giovanni, coreografie di Monica Zullo, regia di Lillo Petrolo.
Nel 2005 Lillo e Greg scrivono e mettono in scena la commedia musicale The Blues Brothers – Il plagio. La regia è di Monica Zullo. Musiche originali di Greg ed Attilio Di Giovanni suonate dal vivo dal gruppo dei Blues Willies.
Nel 2006 mettono in scena e curano la regia de La baita degli spettri, scritta da Greg, che ne cura anche la musica con Attilio Di Giovanni, e rappresentata da diverse compagnie italiane. Nel corso del 2007 e del 2008, rappresentano in giro per l’Italia e poi di nuovo a Roma, La baita degli spettri. Successivamente inaugurano il Teatro Morgana (ex Brancaccio) di Roma con uno show disketch.
Il 2009 inizia con due commedie che debuttano ambedue afebbraio:L’importante è vincere senza partecipare, di cui Lillo Petrolo è autore e regista, vede interpreti Paola Minaccioni e Federica Cifola. Lillo analizza in chiave umoristica alcuni meccanismi innescati dal bisogno di sentirsi nella vita vincenti ad ogni costo. Lo fa con il suo stile che è il suo marchio di fabbrica: affrontare, in modo surreale, tematiche reali in cui tutti si possono identificare. A distanza di due soli giorni, segue il debutto di Far West Story, scritta da Greg, che insieme a Lillo ne cura anche la regia. Il cast è quello ormai consolidato de La baita degli spettri, cioè Virginia Raffaele,Valentina Paoletti,Simone ColombarieLorenzo Gioielli.
Ad aprile Greg debutta con Rockandrology, piccolo musical scritto da Greg,Max Paiella,Carlo Ficini, Attilio Di Giovanni ed interpretato dai Blues Willies. Una surreale cavalcata nella storia delrock’n’roll, dallapreistoriaal futuro.
Lillo e Greg continuano a girare l’Italia con lo spettacolo Sketches & Soda, e ad ottobre si replica a Roma lo spettacolo di Lillo Petrolo L’importante è vincere senza partecipare, interpretato daPaola Minaccioni, questa volta affiancata daBarbara Folchitto.
Anovembredel2009, Greg debutta come solista in unmonologoda lui scritto, Aggregazioni, tratto da un suo libro e trasformato in pièce teatrale con l’aiuto diMauro Mandolinialla regia e con il M° Di Giovanni al pianoforte. Aggregazioni narra, con stile noiranni ’40, la squallida parabola esistenziale di un ragazzetto della periferia romana.
Il2010si apre con una nuova commedia, Intrappolati nella commedia, scritto da Greg, che ne è anche interprete principale insieme a Lillo. Il cast comprende Virginia Raffaele,Chiara Sani,Emanuele SalceeDanilo De Santis. Regia di Mauro Mandolini, musiche di Greg e Attilio Di Giovanni, coreografie diCristina Pensiero.
Il23 settembreGreg calca il palco del Teatro dei Comici con la propria band The Blues Willies nella ripresa della mini commedia musicale Rockandrology. Dal29 novembreal5 dicembre, va in scena alTeatro Olimpico di Romala commedia musicale La Dolce Diva-Burlesque Show, scritta da Greg con la partecipazione diAlessandro Casella. Greg ne è anche attore protagonista e co-autore delle musiche. Il7 dicembreGreg torna sul palco del Teatro dei Comici a Roma con il suo monologo Aggregazioni.
Nel 2011 girano l’Italia con lo spettacolo “Intrappolati nella commedia”.
Lascia un commento