Il 27 febbraio 2014, pochi giorni dopo l’uscita francese, uscirà in Italia il film de “La bella e la bestia”. La Notorious Pictures si conferma come una delle poche case di distribuzione a ‘rispettare’ le date di uscita originali dei film stranieri proposti in Italia. E così accadrà per La bella e la Bestia di Christophe Gans.
Protagonisti Vincent Cassel e Léa Seydoux, per un titolo in live action. Uscito da pochissimo il primo trailer in italiano che presenta ovviamente un taglio fantasy e decisamente accattivante.
Dopo l’annuncio che la Disney sta preparando una versione live-action del suo classico La bella e la bestia, d’oltralpe giungono trailer, foto e locandina per la versione francese, sempre con attori in carne ed ossa, della celebre fiaba che ha recentemente avuto anche una moderna rivisitazione in formato serie tv.
La trama di questo nuovo adattamento, girato tra Francia e Germania, ci narra di una storia d’amore ambientata nel 1720, che segue una figlia in esilio che si sacrifica per la Bestia, al fine di salvare la vita di suo padre.
Alla regia del film troviamo il francese Christophe Gans, un regista dotato di un’impronta visiva particolarmente interessante e con un talento per il fantastico. Il cast vede protagonisti l’attrice e modella francese Léa Seydoux nei panni de La bella,mentre Vincent Cassel sarà invece La Bestia.L’aspetto dell’attore francese è stato modificato in post produzione grazie alla tecnica del motion capture, che ultimamente sembra affermarsi sempre di più
Il cast di supporto include André Dussollier (L’esplosivo piano di Bazil), Eduardo Noriega(The Last Stand – l’ultima sfida), Richard Sammel (L’appartamento di Atene) e la cantautrice tedesca Yvonne Catterfeld (La nostra amica Robbie).
Per curare questo progetto Gans ha guardato più al film degli anni Quaranta diretto da Jean Cocteau e René Clément che al cartone animato della Disney, “La bella e la bestia del 1946 è uno dei miei film preferiti. L’ho visto per la prima volta quando avevo 9 o 10 anni. Quello che mi ha sempre colpito di questo film è il fatto che Cocteau ignora un aspetto predominante della storia è cioè il motivo per cui il principe diventa la Bestia. La spiegazione è tutta nello sguardo alla Bestia che dice alla Bella: ‘I miei genitori non credevano alle fate e per questo mi hanno punito’. Con Sandra Vo Anh siamo partiti proprio da lì per il nostro copione” .
Il copione non si discosta tanto dalla storia originale. Dopo il naufragio della sua nave, un ricco mercante cade in rovina ed è costretto a ritirarsi in campagna con i suoi sei figli. La sfortuna non abbandona il commerciante che viene condannato a morte da un potente e orribile signore per il furto di una rosa. Belle decide di prendere il posto di suo padre e sacrificarsi. Ma la Bestia non condanna la giovane a morte, ma ad una strana vita nel suo castello un tempo splendente, ma ormai in rovina. Belle arriverà a liberare la Bestia la sua maledizione.
E voi siete pronte a prenotare il vostro posto al cinema?
Lascia un commento