Apre finalmente a Milano la libreria Taschen, sinonimo di libri illustrati di grande qualità, sia in edizioni pregiate per collezionisti che in edizioni economiche adatte alle tasche di tutti gli amanti dell’arte.
Dopo Hollywood, Beverly Hills, New York, Miami, Parigi, Londra, Bruxelles, Amsterdam, Cologna e Amburgo è stata scelta Milano come sede di uno dei flagship store di Taschen, la più importante e rinomata casa editrice di volumi legati all’immagine: dall’arte alla fotografia, dal design all’advertising, dal cinema all’architettura, il catalogo Taschen racchiude innumerevoli titoli di pregio, di cui si dice venga venduta una copia ogni due secondi in qualche punto del globo.
La casa editrice Taschen nacque nel 1980 come negozio di fumetti a Colonia, in Germania, aperto con una buona dose di coraggio dal diciannovenne Benedikt Taschen. Poco dopo, il passaggio da rivendita a casa editrice e l’intuizione che valse al giovane imprenditore il successo: i libri d’arte non dovevano necessariamente essere volumi massicci e corposi, ma potevano avere successo anche in una forma più snella ed economica, seppur sempre curata nei minimi dettagli.
Accanto a questa produzione più popolare venne introdotta poi, nel 2000, la linea dedicata ai collezionisti, spesso monografie dedicate a un singolo artista come per esempio Helmut Newton o Annie Leibovitz, che possono costare anche migliaia di euro. L’ultimo esempio è il volume dedicato ai Rolling Stones: una storia fotografica della mitica band, dagli esordi a oggi, venduta in copie autografate alla cifra di 4.000€.
Ma Benedikt Taschen è noto anche per aver sdoganato prima di ogni altro l’erotismo come espressione artistica. Come egli stesso ha affermato in passato, la differenza tra un nudo di Botticelli e un nudo di Newton è nebulosa: non c’è distinzione tra buon sesso e buona arte, ciò che importa è la qualità della presentazione.
La libreria Taschen di via Meravigli a Milano, per ora solo in forma pop up, è stata inaugurata ufficialmente l’1 dicembre, giusto in tempo per lo shopping natalizio. L’apertura temporanea precede quella definitiva prevista per la primavera 2015, sempre allo stesso indirizzo ma con più spazio a disposizione.
Lascia un commento