Una grande retrospettiva dedicata alla più antica casa di moda ancora in attività: la maison Lanvin in mostra a Parigi celebra la sua geniale creatrice con una ricca esposizione al Palais Galliera Museée de la Mode de la Ville de Paris.
I capi Lanvin in mostra a Parigi, alcuni di proprietà del Museo, altri provenienti per l’occasione dal Patrimonio Lanvin, raccontano la carriera di Jeanne Lanvin, iniziata nel 1885 come disegnatrice di cappelli da donna. La mostra è ideata in collaborazione con il direttore creativo della maison, Alber Elbaz, e permette di osservare da vicino non solo la bellezza degli abiti, ma anche di conoscere la storia di una donna forte, capace di creare un’attività imprenditoriale e di affermarsi tra i coutourier femminili.
Jeanne Lanvin, nata nel 1867, apre la sua prima boutique nel 1889 e si trasferisce poi nel 1893 nella sede ufficiale della maison, al numero 22 di Rue du Faubourg-Saint-Honoré, dove attira una clientela nobile, fatta di donne esigenti ed eleganti, che apprezzano il suo stile caratterizzato dall’uso di ricami intricati, virtuosismi sartoriali, decorazioni in rilievo e decorazioni floreali.
Una delle maggiori novità lanciate da Lanvin fu la moda “per madre e figlia”. La stilista iniziò infatti a realizzare splendidi abiti per la figlia Marguerite che ben presto attrassero l’attenzione di numerose donne dell’epoca, che desiderarono d’un tratto anch’esse poter vestire i figli con quelle creazioni eleganti.
Questa non fu l’unica intuizione di Jeanne Lanvin: accanto alla linea per bambini, introdusse gli abiti dedicati alle giovani signorine, una linea di lingerie, pellicce, abiti da sposa e perfino abbigliamento sportivo, decisamente all’avanguardia per l’epoca.
Il materiale che racconta la storia di Lanvin a Parigi include – oltre ai capi – anche diari, tessuti e ricerche che testimoniano l’amore di Madame Jeanne per i viaggi, momenti in cui raccoglieva ispirazioni etniche che rielaborava in un modo personale ed estremamente moderno.
La mostra Jeanne Lanvin (1867 – 1946) è sponsorizzata da Swarovsky e ospitata nelle sale del Palais Galliera, sede del Museo della Moda della Città di Parigi (10 avenue Pierre Ier de Serbie). Visitabile fino al 23 agosto prossimo, promette agli appassionati di moda un appuntamento indimenticabile con una vera signora dell’haute couture.
Lascia un commento