Hong Kong è da sempre una delle capitali dell’innovazione, dove nascono novità, dove la tecnologia fa passi da gigante. Ad Hong Kong c’è anche lusso e ricchezza, ma c’è anche una forte cultura dell’arte, della valorizzazione e della tutela delle sue opere.
E come valorizzare ancora di più l’arte ed unirla al mondo del lusso? L’idea che stiamo per raccontarvi è dell’Asia Contemporary Art Show, che si sta svolgendo ad Hong Kong, non a caso in un albergo di lusso.
Metti quindi un briciolo di pop art in una stanza di un hotel di lusso. L’idea è quantomeno originale ed è un ottimo motivo per risparmiare.
Hong Kong, ex colonia, si si sta trasformando in un hub del traffico (lecito) di arte a livello internazionale, i costi per noleggiare spazi nei musei e nelle gallerie d’arte sono lievitati.E alla fine, i più creativi, e i più fortunati, hanno persino l’occasione per trasformare un’idea in fonte di reddito immediata. Sempreché dall’altra parte della reception ci sia un direttore d’hotel-mecenate.
L’Asia Contemporary Art Show si è svolta ad Hong Kong dal 3 al 6 Ottobre 2013 nella lussuosa location del JW Marriott Hotel di Hong Kong. Dal ventisettesimo al trentesimo piano del palazzo si potranno osservare in esposizione più di settanta gallerie: giovani artisti emergenti trovano il loro spazio per mostrare le nuove tendenze e le nuove ispirazioni dell’arte contemporanea proveniente dall’Asia (Hong Kong, Cina, Taiwan, Giappone, Corea, Singapore, Vietnam); la mostra include inoltre artisti ospiti provenienti da Australia, Europa, Stati Uniti e Sud Africa. I visitatori della mostra avranno l’opportunità di incontrare più di sessanta artisti, presenti all’evento per dialogare con turisti e collezionisti. In questo modo l’esperienza, già ricca, accresce il suo valore: gli artisti avranno l’opportunità di spiegare le ispirazioni che risiedono all’origine di un’opera e la loro evoluzione personale.
Un’occasione unica ed originale. La possibilità per giovani talenti di tutto il mondo di esporre le loro opere in una mostra importante ed in una location insolita come un hotel di lusso. Gli artisti avranno la possibilità di incontrare i turisti, parlare e confrontarsi con loro. I turisti, dal canto loro, avranno la possibilità di ammirare le opere di questi nuovi talenti, di gustarle in un contesto diverso dal solito e freddo museo, ma soprattutto avranno la possibilità di avere un ruolo attivo all’interno della mostra grazie alla presenza e disponibilità degli artisti a scambiare opinioni ed a spiegare come l’opera è nata.
Non vi sembra un’idea originale?
Lascia un commento