Chi di noi non vorrebbe arrivare da vivo alla Porta del Paradiso per sbirciare cosa c’è dietro? Ebbene la porta del Paradiso esiste davvero e si trova vicino alla città di Zhangjiajie, nella provincia di Hunan, in Cina.
La porta del Paradiso c’è il Monte Tianmen noto anche appunto come la Porta del Paradiso. Per raggiungere la sua cima bisogna percorrere una strada chiamata Tongtian, che vuol dire Viale verso il Cielo, ricca di tornanti. I tornanti sono esattamente 99.
Una volta terminati i 99 tornanti ci si trova davanti a Tianti e cioè la scala verso il cielo. Questa scala è composta da 999 gradini. 999 gradini sono moltissimi e ci vuole anche molto coraggio visto che lo sforzo è altissimo. Alla fine dei 999 gradini però la fatica magicamente sparirà davanti alla vista spettacolare che si gode una volta giunti a destinazione.
Oltre ad un tempio buddista di 550 anni si può ammirare anche uno spettacolare arco di roccia naturale, profondo 70 metri e largo 30 metri, che, secondo i cinesi, sarebbe l’ingresso per il Paradiso.La sua formazione sembra risalire al periodo di un catastrofico evento quando il dorso di una grotta crollò nel 263 dC, lasciando però questo luogo, oggi d’incanto. Il nome della montagna passò da Songliang Shan a Tianmen Shan.
Ma chi non volesse fare tutta questa fatica può sostituire il percorso della strada tortuosa e dei 99 tornanti con una funivia che percorre 7,5 chilometri e che accompagna i suoi passeggeri ai piedi della Scala verso il Cielo. La funivia, sospesa a 1280 metri, è dotata di 98 cabine ciascuna delle quali può ospitare 8 persone ed è studiata contro le tempeste e i terremoti. Impiega circa 20 minuti dalla città alla cima e offre uno spettacolo unico e indimenticabile. Il biglietto costa circa 30 euro e comprende viaggio andata e ritorno più il servizio navetta all’interno del parco. L’altezza più alta che si raggiunge per arrivare alla porta del paradiso è di 7455 metri.
Guardiamo insieme un suggestivo video che ci mostra la meraviglia di questo luogo incantato.
Il viaggio per la porta del Paradiso è sicuramente arduo e faticoso. Lo sforzo fisico è sicuramente altissimo e non tutti sono in grado di poter farlo. Ma la fatica viene sicuramente ripagata da un’esperienza unica e ricca di emozioni e da una vista sicuramente in grado di togliere il fiato.
E voi vorreste provare un’esperienza simile? Vorreste raggiungere il posto più vicino a Dio e guardare il mondo dall’alto?
Lascia un commento