Tutti noi almeno una volta abbiamo visto la “Signora in Giallo”. Jessica Fletcher, con i suoi immancabili occhiali e la sua bicicletta, è sempre pronta a risolvere misteri inspiegabili. E chi pensava che orma fosse fuori tempo massimo per un ritorno televisivo fa bene a ricredersi. Infatti grazie all’emittente NBC la Signora in giallo (Murder, she wrote) sta per ritornare con nuovi casi da risolvere.
Prima con un episodio pilota, poi, se gli ascolti premiano, con una stagione mozzafiato. Al posto della celebre Angela Lansbury, che ha alle spalle 264 episodi (1984-1996), è confermata la presenza di Octavia Spencer (Oscar nel 2012 come miglior attrice non protagonista per The Help) per il ruolo da protagonista. Al timone del reboot di una delle serie tv di maggiore successo, troviamo la scrittrice Alexandra Cunningham (Desperate Housewives) e il produttore David Janollari (Six Feet Under). Non è ancora chiaro il tipo di coinvolgimento di Angela Lansbury; potrebbe fare una comparsa fulminea oppure scegliere di interpretare un personaggio-chiave. I toni della serie tv saranno più “leggeri e contemporanei”, stile Bones o Fargo, fanno sapere dalla produzione.
Spencer, a differenza della “prima” Jessica Fletcher, non sarà un’ex insegnante di inglese ma un’amministratrice d’ospedale e una detective tuttofare (un po’ amateur) che si è autofinanziata il proprio romanzo d’esordio, dalle tinte mistery. Affascinata da come procedono le indagini di routine, decide piano piano di inserirsi tra le autorità e prendere parte alle investigazioni locali. Ben presto, sicari e serial killer, improvvisati o di professione, conteranno un nemico in più ai confini tra giustizia e letteratura noir.
L’originale Murder, she wrote, andato in replica-loop tutte le estati del millennio, è stato una sorta di hit televisiva in diversi paesi del mondo, vanta un numero di stagioni (12) da perder la testa e ha portato a CBS oltre 23 milioni di spettatori a episodio, nei suoi momenti di picco massimo. Lo show è valso alla Lansbury un Golden Globe e molte nomination. Ha preso il via in Italia il primo giugno del 1988. Altre curiosità: Angela Lansbury non fu la scelta istantanea per interpretare la signora Fletcher, prima di lei toccò a Jean Stapleton e Doris Day che, per impegni differenti, rifiutarono la proposta. Nella serie tv classica, il primo romanzo scritto dalla protagonista si chiamava Il cadavere danzava a mezzanotte, mentre il titolo originale (Murder, she wrote) si ispira al mistery di Miss Marple Assassinio sul treno, basato su un romanzo di Agatha Christie. Famosi ormai alcuni gesti tipici della signora Fletcher: guida solo la bicicletta e tutti sanno che il suo numero di telefono è 212-191-1498.
Secondo voi la Spencer sarà all’altezza della Lansbury o ce la farà rimpiangere?
Lascia un commento