Vi ricordate la leggenda di Re Artù e della Spada nella Roccia? Fino ad oggi tutti pensavamo di doverci recare in Inghilterra, ad Avalon, per poterla ammirare. Niente di più falso.
La scoperta è stata fatta solo di recente ma la Spada nella Roccia si trova in Italia, specificatamente nell’Abbazia di San Galgano in provincia di Siena, Italia.
Esattamente la mitica spada nella roccia si trova vicino all’abbazia di San Galgano. Nel paesino di Chiusdino c’è la cappella di Montesiepi dove è possibile ammirare la spada conficcata in una pietra.
Ma di chi è questa spada? E’ veramente riconducibile alla leggenda di Re Artù? La spada nella roccia appartiene ad un cavaliere nato intorno al 1148 proprio a Chiusdino e di nome Galgano Guidotti. Durante la sua esistenza Galgano subì una forte conversione che lo portò ad abbracciare la fede e la parola di Dio fino a chiudersi in un eremo vicino al paese che gli aveva dato i natali. Secondo la leggenda, una volta raggiunto l’eremo, Guidotti conficcò la spada nella roccia e la usò come croce per le sue preghiere quotidiane.
Dopo la sua morte, sempre secondo la leggenda, molte persone cercarono di rubare la spada ma nessuno ci riuscì. Ma c’è di più. Pare che nella cappella si possano vedere ciò che si crede siano le mani mummificate di un ladro, che nel tentativo di rubare la spada, finì sbranato dai lupi.
Per decenni la spada nella roccia di Chiusdino fu considerata un falso fino a quando recenti studi hanno dimostrato che materiali, forgia e stile possono essere riconducibili ai primi anni dell’anno 1000.
Messa sotto teca per evitare che qualcuno possa rubarla, la spada nella roccia è visitabile insieme alla chiesa consacrata ogni giorno dalle ore 09.00 alle ore 18.00 (18,30 in estate).
Dell’Abbazia di San Galgano restano solo le mura del monastero dedicato a San Galgano. Potrete camminare in mezzo alle pareti ed alle rovine avendo come soffitto il cielo della Toscana.
Il biglietto di ingresso ha un costo di 2,00 euro con riduzione a 1,50 euro per i giovani dai 6 ai 18 anni, i pensionati over 65 anni, i gruppi di almeno 20 persone e famiglie con almeno 4 persone.I bambini fino ai 6 anni entrano gratis.
Per maggiori info potete visitare il sito dell’Abbazia di San Galgano.
La Toscana non è solo Firenze ma è ricca di storia e di luoghi incantevoli che meritano solo di essere scoperti e visitati.
credits: ww.zingarate.com
Lascia un commento