In un’era in cui tutto è altamente tecnologico, dove si utilizzano di continuo gli smartphone, i Gps per sapere dove ci si trova e per trovare il percorso per arrivare in un luogo, perdersi nei labirinti nel mondo è sicuramente un viaggio alternativo ed originale.
Una volta entrati in uno di questi labirinti nel mondo, proverete il senso di disorientamento. Ma trovare la via giusta tra i tortuosi passaggi, riporterà a galla lo spirito di avventura, di orientamento e di sopravvivenza di ognuno di noi. Trovare poi finalmente l’uscita muoverà l’orgoglio e innalzerà la fiducia in noi stessi.
Il labirinto fin dai tempi degli Egizi e Cretesi, ha affascinato la mente umana. Siepi chilometriche, interminabili e fitte che delimitano il sentiero da percorrere. Trovare la via giusta non è facile. Intorno si vede solo verde e l’azzurro del cielo. Punti di riferimento non esistono.
Il labirinto è un simbolo che ricorre in ogni cultura e religione. Il mito del labirinto è la simbologia dell’essere umano: esso si perde per poi ritrovare se stesso.
Oggi nei labirinti del mondo non troverete figure mitologiche come il Minotauro, ma vedrete fontane, castelli, ponti, sculture realizzate con piante.
Per esempio l’Hever Castle nel Kent Inglese è stato ideato agli inizi del ‘900 da Cheal. 600 metri quadrati di labirinto vegetale multiviario che circonda il castello voluto da William Waldorf Astor.
In provincia di Padova a Villa Barbarigo Pizzoni Ardemani, troviamo un labirinto del 1688 che copre una superficie di mezzo ettaro. L’intero percorso è di circa un chilometro e mezzo tra siepi che vengono ancora potate rigorosamente a mano.
Tra i più grandi labirinti nel mondo troviamo un’opera di Franco Maria Ricci ha appena aperto a Fontanellato. Il Labirinto della Masone si estende per circa 7 ettari di terreno. Ovunque troverete trappole, vicoli ciechi e bivi. Il tutto è circondato da 200mila piante di bambù.
In Danimarca sull’isola di Samsø, troviamo il più grande dei labirinti nel mondo. 15 ettari di terreno, è un labirinto tentacolare pieno di vicoli ciechi ed attrattive.Al suo interno troviamo 186 punti dove occorre decidere da che lato andare. Se rispondete correttamente ad un indovinello in premio avrete un aiuto per trovare l’uscita.
Lascia un commento