Chi di voi si ricorda le Nike di Marty McFly di “Ritorno al futuro 2”? Si, le grosse scarpe da basket usate da Marty McFly appositamente create da Nike nel 1989 per il film. Ebbene queste scarpe nel 2015 saranno in commercio. Il 2015 non è stato scelto a caso.E’ infatti l’anno in cui (come nella pellicola) Doc, Marty e Jennifer arrivano nel futuro con la DeLorean. Saranno capaci, tra le altre cose, di allacciarsi da sole.
Nel 2011 furono prodotte in serie limitata e hanno permesso di raccogliere quasi 6 milioni di dollari da destinare alla Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research.
Queste scarpe sono state sognate e idolatrate da tutti i fan di “Ritorno al futuro 2”. La grande caratteristica del film le rendeva speciali. Questa caratteristica era la funzione di auto – allacciamento.
Le Nike Air Mag sono appariscenti, si illuminano e tutto il resto ma si indossano come un paio di classiche scarpe da basket. Il loro designer storico, Tinker Hatfield, ha però annunciato, nell’incontro stampa organizzato presso il Jordan Brand Flight Lab di New Orleans, una sorta di museo per celebrare virtualmente il binomio Jordan e Nike, ha risposto alla fatidica domanda. “Vedremo i lacci potenziati nel 2015?”, ha chiesto un giornalista. “A questo, dico sì!”, ha ammesso Tinker Hatfield.Insomma, il prossimo anno sbarcherà sul mercato un nuovo paio di sneaker con allacciatura automatica. Non è dato sapere però se si tratterà di Nike Mag di nuova generazione, oppure una linea più classica.
In verità, già tre anni fa Nike aveva fatto domanda per brevettare un paio di scarpe in grado di allacciarsi da sole. Nonostante Hatfield non abbia rivelato molti dettagli, la notizia sta già girando parecchio sulla Rete. Nulla è dato sapere sul prezzo. È probabile che il modello verrà dotato anche di pannello Led luminoso e del logo elettroluminescente nello strappo.
La notizia ha sicuramente reso felici i tanti fans di “Ritorno al futuro 2” e della tecnologia più avanzata. Tutti noi abbiamo sognato queste scarpe. L’auto allacciamento è un’idea innovativa e geniale. Il prezzo di questa nuova tecnologia non è ancora conosciuto. La speranza di tutti è che sia un prezzo se non accessibile a tutti almeno non proibitivo per tutti!
Le scarpe come detto saranno in commercio nell’anno in cui nel film Doc, Marty e Jennifer arrivano nel futuro con la DeLorean. Pura coincidenza o scelta di marketing?
E voi vorreste indossare queste scarpe futuristiche?
Lascia un commento