Venezia è stata spesso definita la città più bella del mondo.
Non poche classiche la vedono infatti come vincitrice per bellezza ed eleganza: l’atmosfera magica dei palazzi sui canali è per tutti unica. Forse questa magia non è davvero impossibile trovarla anche altrove, in città che vantano scenari altrettanto suggestivi. Scopriamo quali.
Si parte alla volta del Portogallo, verso Aveiro, nella provincia settentrionale di Le Beiras. Nonostante la zona non sia tra le più famose del paese, questa città merita di essere scoperta per la sua bellezza. In essa si fondono alcuni caratteri comuni alla nostra Venezia e quelli più tipicamente portoghesi.
Sui canali di Aveiro infatti dondolano le moliceiros, imbarcazioni molto simili alle gondole, ma vivacemente colorate. Le case, nel quartiere dei pescatori, sono adornate di ceramiche colorate mentre lungo il canale principale svettano costruzioni in stile Art Nouveau.
Le Venezia del nord
Canali, ponti e lagune non sono caratteristiche ritrovabili solo vicino a noi. Anche spostandosi verso climi più rigidi è possibile scoprire città dall’aspetto tutt’altro che freddo.
Giethoorn è una cittadina olandese in cui acqua e verde delineano i profili urbani ancor più delle stesse costruzioni. I cittadini effettuano i propri spostamenti solo in bicicletta o attraverso imbarcazioni, sfruttando la navigabilità dei canali.
I quartieri sorgono come piccole isole in cui i giardini pubblici e privati riscrivono il concetto di città.
I ritmi meno caotici donano quindi un’aria rilassata e romantica, in cui spendere il proprio tempo senza lo stress delle metropoli.
Amsterdam è entrata con merito nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, per fascino e valore storico. Migliaia di canali uniscono le oltre 90 isole, in un intricato sistema di ponti.
Proprio su questo fitto reticolo si affacciano i palazzi storici della città, come la chiesa di Westertoren.
L’importanza del commercio nei secoli, per lo sviluppo della città, ne ha delineato il profilo; questo risulta ancora oggi visibile visitando il mercato dei fiori in cui l’esposizione delle merci avviene direttamente sulle imbarcazioni.
Anche Bruges è stata inserita nella lista Unesco e, come Amsterdam, vanta una forte affluenza turistica. La cittadina belga però si differenzia per le architetture medievali rimaste intatte e che costituiscono oggi i monumenti principali della città. La Chiesa di Santa Signora e la piazza Markt raccontano la storia di una città dal passato florido.
Un tempo usati per scopi commerciali, oggi i canali di Bruges sono visitabili dai turisti, permettendo di scoprire il borgo sotto una luce diversa.
Le Venezia dell’est
Non tutte le Venezia del mondo si riconoscono per la sontuosità dei palazzi costruiti lungo il corso dei canali cittadini.
In India sorge infatti un centro dall’aspetto molto semplice ma che con la Serenissima condivide il fitto sistema di canali. Alapuzzha si è infatti guadagnata questo soprannome, attirando numerosi turisti più per le spiagge circostanti che per la ricchezza storica.
La zona però risulta notevole dal punto di vista dell’architettura sacra attraverso la presenza di diversi santuari.
La laguna indiana mantiene intatta la propria tradizione artigianale, offrendo un’inconsueta versione della Serenissima.
A 2500 anni fa risale la fondazione di Suzhou, in Cina, lungo le rive del lago Taihu. Città fortificata che, come Venezia, organizza il proprio nucleo centrale intorno ad un insieme di canali navigabili.
Connessa alla produzione della seta, la città cinese ha mantenuto nel tempo la propria importanza economica e turistica. Gli antichi ponti di pietra, le pagode e i suoi bellissimi giardini le hanno permesso di rientrare nel Patrimonio Unesco.
E voi quali tra le Venezia del mondo vorreste visitare?
Lascia un commento