L’amore per la lettura inizia da piccoli. In parte è frutto dell’educazione della famiglia e della scuola, in parte è un’attitudine. C’è chi pensa che leggere è noioso sin da subito, prima ancora di aver imparato a farlo. Perché leggere è faticoso, ci vogliono tempo, esercizio e concentrazione.
Come dare torto ai ragazzi che odiano leggere perché a scuola si trovano a doverlo fare per compito? Quanto è noioso dover leggere un libro scelto da un’insegnante? Spesso quel libro era vecchio quando già andavo a scuola io e quindi con un linguaggio e una velocità di narrazione anacronistiche e del tutto inadatte ai ragazzi di oggi.
Poi, a casa, la maggior parte dei genitori non legge, ma cerca di costringere i figli a farlo, così leggere non è un piacere, ma un dovere (non supportato dal buon esempio). Un dovere che ti obbliga a spegnere la tv, alle volte anche la musica e che è costantemente interrotto da qualcosa di più semplice e immediato: la comunicazione via internet. Perché se leggendo s’impara, è anche vero che tutte le informazioni che troviamo in un libro forse sono reperibili più facilmente anche sui motori di ricerca.
Gli italiani leggono poco, lo dicono le statistiche: ogni anno sempre meno italiani acquistano e leggono libri; lo scorso anno, rispetto al 2013, la quota di lettori di libri è scesa dal 43% al 41,4%. I lettori “forti”, ovvero quelli che leggono almeno un libro al mese, sono solo il 14,3% del totale.
A salvare la lettura, però, ci pensano le donne. Secondo le statistiche, già a partire dai 6 anni, le ragazze dimostrano di avere una maggiore propensione alla lettura: il 48% delle donne ha letto almeno un libro lo scorso anno. Mentre per gli uomini leggere è noioso, perché solo il 35% di loro ha letto un libro nel 2014.
L’artista Clayton Cubitt (che è uomo e probabilmente trova noioso leggere) ha cercato di dimostrare come ovviare alla noia della lettura, e della vita, con il progetto Hysterical Literature e ha filmato diverse donne leggere ad alta voce… con un vibratore tra le gambe (La nostra Rossella Maione ne ha parlato in un interessante post sui rimedi antinoia).
Che voi leggiate sedute sul divano, con una tazza di tè sul tavolo, sul balcone mentre prendete il sole, sul treno mentre andate al lavoro o intente a provare piacevoli vibrazioni… continuate a farlo! Perché leggere può sembrare noioso, ma in realtà è straordinario!
Lascia un commento