Quando scegliete un libro cosa guardate per prima cosa? La copertina? Il titolo? L’autore? Passate subito alla quarta per leggere la trama o qualche giudizio? E se vi capitassero davanti dei libri a scatola chiusa?
Immaginate di entrare in libreria senza un’idea chiara. Solitamente girate tra gli scaffali e i banchi e aspettate l’ispirazione oppure chiedete consiglio ai librai. Invece qui trovereste libri impacchettati, così…
Come quelli impacchettati dalla libreria Elizabeth’s Bookshop di Newtown per il Blind Date with a Book (appuntamento al buio con un libro). Così tutti i libri esposti sono uguali: non si conoscono titolo, autore, editore… ma si ha qualche indizio come una citazione, l’ambientazione o il nome di un personaggio.
Non serve andare oltre oceano per provare l’ebrezza di portarsi a casa uno “sconosciuto”. Anche in Italia ci sono diverse librerie indipendenti che hanno organizzato iniziative simili, pensate per incuriosire i lettori, farli uscire dal solito schema di scelta del libro e sfidarli a suon di indizi.
Alla libreria Libri&Bar Pallotta di Roma, Carmelo Calì ha organizzato una #SfidaAlBuio, grazie alla quale i lettori hanno scelto il libro in base a dei tag. Anche alla più piccola e nuovissima Libreria Volante di Lecco, grazie a due librai che fanno il loro lavoro con amore, è stato organizzato l’evento Cover the cover. Tutti i lettori avevano qualche indizio sul libro e sull’autore per scoprire il titolo nascosto.
In un periodo dove i libri e l’editoria hanno risentito della crisi, i librai indipendenti, che scelgono con attenzione che libri proporre ai propri utenti, si stanno dimostrando attivi e propositivi… e non nascondono che molti utenti ringraziano e si dicono positivamente stupiti dopo aver letto uno dei libri a “scatola chiusa”.
Vi piacerebbe provare? Io ammetto che, anche quando scelgo un libro, parto con le mie idee, il titolo e la copertina di certo giocano un ruolo fondamentale… di fronte ad un libro impacchettato non so come reagirei, forse come davanti ad un regalo.
Lascia un commento