Tutti sanno che nel mondo della musica c’è una sola regina: Madonna. Indiscussa Queen della Musica Pop e Dance, questa superstar è l’idolo di adulti e ragazzi, dal lontano 1982. Ha scalato le charts, ha superato i record, ha fatto la storia. Ma non si ferma mai: a 53 (insospettabili) anni pubblica ancora un nuovo album, MDNA, uscito lo scorso 26 Marzo. Un disco “ad alta tensione“, come lei stessa l’ha definito ai Golden Globe del 2011, e che ha già battuto inimmaginabili record e riscosso moltissimi consensi.
D’altronde parliamo della Queen, come amano definirla i suoi fans. Anche se è difficile riassumere una carriera tanto ricca e lunga, proviamo ad analizzare le principali tappe che Madonna ha percorso per arrivare a guadagnarsi questo titolo.
E’ il 1982 e con Everybody, Madonna, il cui vero nome è Louise Veronica Ciccone, raggiunge la terza posizione della Billboard Dance Chart. Prima di allora la sua vita non era stata affatto facile: appena diciannovenne, si era recata a New York per intraprendere una carriera da ballerina e aveva lavorato come modella, starlette e perfino attrice, ma senza riscuotere particolare successo.
Ma dal luglio del 1983 il successo di Madonna sarà sempre in salita: il suo primo album, intitolato semplicemente Madonna, viene certificato con 5 dischi di platino in America e conosce uno strepitoso successo.
1984: Madonna pubblica il suo secondo album, Like a Virgin, che contiene canzoni divenute celebri, come, appunto, Like a Virgin, Material Girl e Dress You Up.
I numerosi cambi di immagine e le provocazioni diventano il suo punto forte: questa giovane star non è soltanto una cantante, ma un vero e proprio modello in fatto di stile. E tenta la carriera di attrice con il film “Cercasi Susan disperatamente“,che ottiene un buon successo commerciale, anche per il brano “Into the Groove” che catapulta Madonna anche nelle classifiche inglesi.
1986: viene pubblicato il suo terzo album, True Blue. Dall’album sono estratti Live to Tell, Papa Don’t Preach, True Blue, Open Your Heart e La isla bonita. Nello stesso anno recita nel film Who’s that Girl, che non ottiene il successo sperato, eccetto per la colonna sonora.
1989 : Madonna pubblica il suo quarto album in studio, Like a Prayer, da cui vengono estratti singoli come Like a Prayer ed Express Yourself . Con quest album Madonna sperimenta diversi stili musicali, con incursioni rock, dance, R&B e gospel, e per questo viene giudicato molto positivamente dai critici. Non mancano le provocazioni: il video di Like a Prayer viene aspramente criticato, perché giudicato “sacrilego”.
1990: Partecipa con un buon successo al film Dick Tracy e lancia Vogue, canzone (e relativo balletto)di gran successo. Inoltre, pubblica The Immaculate Collection,una raccolta di15 successi, più due inediti (Rescue Me e Justify My Love).
1992: Quest’anno costituisce una delle fasi più controverse della carriera di Madonna. Escono il libro fotografico Sex, l’album Erotica e il film Body of evidence-Corpo del reato diretto, e l’anno seguente, recita nella commedia di Woody Allen Ombre e nebbia e in Occhi di serpente.
1994-1995: Incide Bedtime Stories, anticipato dai fortunati singoli Secret e Take a Bow; verso la fine dell’anno seguente, pubblica Something to Remember, una raccolta delle sue ballate più celebri che comprende anche l’inedito You’ll See e ottiene la sua consacrazione anche come attrice.
1998: Pubblica il suo settimo album, Ray of Light, dalle atmosfere più introspettive e dark, come dimostra il singolo Frozen.
2000: Nuovo millennio, nuova vita, anche per la Queen che abbandona la veste intimista di Ray of Light e si propone in una versione dance-pop-country con Music.
2003: Esce l’album American Life, disco con sonorità elettroniche che fa scattare non poche polemiche con le critiche del singolo Hollywood e del video di American Life. Ultimo singolo tratto dall’album è Love Profusion. Intanto, si esibisce con Britney Spears, Christina Aguilera e Missy Elliott in una performance durante la quale bacia sulla bocca la Spears e la Aguilera. Pochi mesi dopo Madonna e Britney Spears collaborano nel brano Me against the Music. Nello stesso anno pubblica Le rose inglesi primo libro di una collana di libri di fiabe i cui proventi sono destinati in beneficenza.
2004: Memorabile la sua partecipazione al Live 8: per più di 10 minuti il pubblico batte le mani in segno di solidarietà durante il lungo finale di Music.
2005: Confessions on a Dance Floor è il titolo del suo decimo album in studio, da cui vengono estratti i fortunati singoli Hung Up, Jump e Sorry.
Nel 2007 disegna la linea “M by Madonna” per H&M. Ma il contributo della star al mondo della moda è sempre stato enorme e sfaccettato. Inoltre, dirige il suo primo film, Sacro e profano.
2008: Il singolo 4 Minutes, con Justine Timberlake e Timbaland, precede la pubblicazione dell’album Hard Candy, ennesima dimostrazione della versatilità che caratterizza quest’artista. Dall’album vengono estratti Give it 2 Me e Miles Away. Nel 2009, dopo 27 anni di carriera con la Warner( firma un nuovo contratto con Live Nation) viene pubblicato il terzo greatest hits della cantante dal titolo Celebration, che contiene anche due inediti: Celebration e Revolver.
2012: A gennaio Madonna ha ricevuto il Golden Globe per Masterpiece come miglior canzone originale tratta dal film “W.E.”di cui è regista. L’11 gennaio Madonna ha annunciato, tramite la sua pagina Facebook, il titolo del suo nuovo album e si è esibita con una performance grandiosa il 5 febbraio durante il SuperBowl. La pubblicazione di MDNA è stata preceduta da Give Me All Your Luvin, a cui ha fatto seguito il singolo Girl Gone Wild.
Il tour legato al disco, il MDNA Tour toccherà l’Italia per ben tre volte: a Roma, Milano e Firenze. I biglietti vanno a ruba,Madonna continua a registrare sold out e far ballare tutti.
E voi,dove andrete? Avete già acquistato l’album?
Restate sintonizzati per la recensione del concerto!
Lascia un commento