In occasione dell’ imminente compleanno di Michael Jackson, il 29 agosto, (per noi fan lui e la musica che ci ha regalato vivranno per sempre e continueremo a “festeggiarlo”), e del 25esimo anniversario dell’uscita dell’album Bad, con uscita del relativo cd con dvd annesso, prevista per settembre, vorrei ricordare il re del pop, che ci ha lasciato prematuramente 3 anni fa.
Senza dubbio Michael Jackson,è stato e sarà sempre un pezzo di storia della musica, per il numero di album venduti, per i vari generi musicali sperimentati, è stato anche precursore nel mondo della danza, rimarrà indimenticabile e molto difficile da eguagliare il suo Moonwalk, ogni sua canzone, concerto e video musicale erano ma rimarranno comunque per sempre dei capolavori di perfezione, per non parlare del grande contribuito all’umanità tramite l’associazione da lui creata Heal the world ( che prende il nome da un’omonima canzone di Michael), l’ associazione fu progettata principalmente per migliorare la vita dei bambini e insegnare loro come migliorare il mondo che li circonda. È stata per anni l’associazione che più di ogni altra, dopo l’unicef, ha più donato e lavorato in favore dei bambini di tutto il mondo. Peccato però che i media per anni preferivano attirare l’attenzione sui lati “bizzarri” della vita dell’artista, i vari gossip relativi sopratutto alle vicende giudiziarie del cantante, e quello che volevano farci credere, piuttosto che sottolineare tutto quello di bello e positivo che faceva e di raccontare la bella persona che era.
Ecco la sua discografia completa, tutti brani che in un modo o nell’altro hanno fatto da colonna sonora a qualche momento particolare della nostra vita:
- 1972 – Got to Be There
- 1972 – Ben
- 1973 – Music & Me
- 1975 – Forever, Michael
- 1979 – Off the Wall
- 1982 – Thriller
- 1987 – Bad
- 1991 – Dangerous
- 1995 – HIStory: Past, Present and Future – Book I
- 1997 – Blood on the Dance Floor
- 2001 – Invincible
- 2010 – Michael
- 2011 – Immortal
Eclettici i video delle sue hit tuti indimenticabili come ad esempio: quello del brano Thriller, tratto dall’omonimo album che rimane ormai un classico. È l’album più venduto nella storia della musica, con 109 milioni di copie vendute dall’anno della sua pubblicazione, e in media vende ancora circa 500.000 copie all’anno. Il video che mostra degli zombie che ballano è stato il primo vero e proprio video musicale con una sceneggiatura, idea dello stesso Michael, uno dei video più belli di tutti i tempi e che ha cambiato la storia della musica e dei videoclip appunto.
e come dimenticare il video di Black and White, diretto da John Landis, lo stessa regista di Thriller, e con la partecipazione del celeberrimo Macaulay Culkin che è un chiaro inno contro il razzismo e la particolarità è il finale in cui viene usata la tecnica del morphing , in cui appaiono in sequenza volti di donne e uomini di diverse razze che si trasformano appunto come in una metamorfosi da quello precedente a quello successivo.
Insomma ogni canzone e video sono un’emozione unica. I testi parlano da soli, vi lascio con una citazione da Man in the mirror una delle mie canzoni preferite:
“If You Wanna Make The World A Better Place Take A Look At Yourself, And Then Make A Change..”
Se vuoi rendere il Mondo un posto migliore, allora guarda te stesso e inizia tu quel cambiamento.
Una delle tante citazioni che dimostra quel che Michael era: un ‘artista, un genio, un re dal cuore d’oro!
Lascia un commento