A Redmond, due giorni fa, Microsoft ha annunciato l’arrivo di diverse novità che li riguardano da vicino Windows 10, HoloLens, Cortana e Spartan.
Microsoft ha finalmente svelato il nuovo sistema operativo unificato Windows 10 che come previsto, sarà un ibrido fra Windows 7 e Windows 8. E ‘progettato per funzionare su una vasta gamma di dispositivi, lavorare “con” e non “contro” gli utenti di PC, tablet e smartphone. Il sistema operativo di Redmond è accompagnato dall’assistente vocale Cortana che sarà presente sulla versione desktop di Windows 10 oltre che sulla versione Smartphone che sarà capace di dialogare con l’utente, impostare un promemoria, scrivere un messaggio dettato o leggerlo e dal nuovo browser Spartan.
Windows 10 sarà gratuito per il primo anno per tutti coloro che attualmente utilizzano Windows 7, Windows 8/8.1, o Windows Phone.
menu di Start di Windows 10, trasparente e con possibilità di essere reso “Full Screen”
Spartan Project è il nuovo browser di Microsoft, a partire da Windows 10. Consentirà di annotare su pagine web e aggiungere commenti.
Cortana arriva sul desktop con Windows 10. Microsoft ha lavorato molto sull’assistente personale: Ora sa 7 lingue e può anche fare imitazioni.Troverà risultati di ricerca contestuali a ciò che si è richiesto come Google Now, fissa appuntamenti sul calendario e lavora in multitasking.
L’Action Center – centro di notifica in Windows 10, farà attivare modalità Aereo / Bluetooth / Wi-fi in maniera più facile e permetterà di mantenere traccia delle ultime notifiche. Sia su desktop che su mobile.
L’azienda guidata da Satya Nadella, ha anche svelato uno schermo 4k e un paio di occhiali 3D in grado di tenere testa agli Oculus Rift di Facebook, la cui versione definitiva non arriverà prima di un decennio.
Nuovi modi di vedere la tecnologia : Windows olografico e Surface Hub Pro
E ora qualcosa di completamente diverso: Microsoft ha mostrato la sua tecnologia olografica e la sua interazione con Windows : un auricolare/occhiale senza fili chiamata HoloLens.
Microsoft sta collaborando con il Jet Propulsion Laboratory della NASA per portare i HoloLens alla ricerca scientifica.
Per costruire l’auricolare, Microsoft ha creato una unità di elaborazione olografica per fornire le prestazioni necessarie : per capire dove si sta cercando, quello che stai dicendo e quali gesti si sta facendo, analizzando la mappa spaziale dell’ambiente.
il Microsoft HoloLens è stato il prodotto più innovativo annunciato. È un mini-computer dotato di una lente. Sembra praticamente come un occhiale futuristico che ha una CPU e una GPU e, soprattutto, un HPU – una Processing Unit olografico.
L’interfaccia di programmazione di Windows 10 supporta le unit e le applicazioni olografiche pertanto saranno facilmente in grado di lavorare con le Hololens.
Una nuova applicazione, HoloStudio, vi permetterà di creare veri e propri ologrammi. Si apriranno strumenti e oggetti da utilizzare con gesti e comandi vocali per combinarli e modificarli, per poi inviare il tutto ad una stampante 3D olografica.
Rivolto al segmento enterprise e business, l’Hub Microsoft Surface è un display 84 pollici 4K con Windows 10. Viene fornito con doppia fotocamera, display multi-touchscreen, altoparlanti enormi e il supporto per più penne. La superficie enorme ti permette di fare lavoro dii gruppo e simultaneo. Le telecamere possono essere utilizzate per effettuare meeting online.
E per coloro focalizzati piu’ nel business, c’è il nuovo Microsoft Surface Pro Hub , uno schermo 84 pollici 4K con sensori incorporati, fotocamere, altoparlanti, microfoni, NFC e Wi-Fi.
Si può raddoppiare come una lavagna digitale durante l’utilizzo di OneNote, e, naturalmente, è basato su Windows, in modo da poter ottenere screenshot, annotare e condividere, e funziona nativamente con “Skype for Business”.
Insomma, tante novità .. e voi sarete pronti a provare tutta questa tecnologia direttamente a casa vostra?
Lascia un commento